Giulianova, al via la curvatura informatica al Liceo Curie

Giulianova. Il Curie non si ferma, nonostante le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria, le attività del Liceo Statale “M. Curie” di Giulianova continuano a crescere ampliando la propria offerta formativa.

In un mondo liquido in cui è fondamentale adeguarsi ai cambiamenti, l’unica libertà possibile è attraverso la conoscenza. E se questo mondo è pervaso dal digitale, la scienza che ci aiuta ad essere più liberi è l’Informatica, una componente fondamentale per sviluppare le competenze chiave di cittadinanza e, in particolare, la Competenza Digitale.

In quest’ottica, è stato avviata la Curvatura Informatica sia per l’indirizzo Liceo Scientifico tradizionale in cui questa materia non risulta ancora presente che per l’indirizzo Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate, integrando le ore di informatica già presenti con altrettante ore di approfondimento e potenziamento della materia.

La Curvatura Informatica, non preclude i contenuti previsti dall’indirizzo, che rispetterqnno il piano di studio ministeriale, ma li potenzia attraverso l’ottenimento di competenze specifiche proprie del settore.

Si delinea come un ulteriore strumento per gli studenti che possono seguire percorsi di approfondimento in cui, oltre ad affrontare i contenuti specifici dell’indirizzo scelto, potrà approfondire i processi progettuali ed operativi della curvatura scelta con ore aggiuntive di insegnamenti e attività laboratoriali.