Giornate del Benessere: all’Università di Teramo si parla di valorizzazione e recupero dei luoghi

Al via la terza edizione delle Giornate del Benessere “STAR Bene”, che si svolgeranno al Campus dell’Università di Teramo, nella sede delle facoltà di Scienze Politiche e Scienze della Comunicazione, sabato 27 e domenica 28 ottobre.

L’evento è promosso dall’associazione Psikè, dal Centro Servizi per il volontariato della provincia di Teramo e dall’Università di Teramo e si avvale del patrocinio del Comune, della Asl e della Provincia di Teramo.

Quest’anno lo slogan è “Ricomincio da Noi. Persona e Territorio sono un valore” perchè il tema al centro delle Giornate del Benessere è quello della valorizzazione e del recupero delle risorse dei luoghi che ciascuno abita, intese nel senso di risorse personali, sociali, materiali ed ambientali. A partire dal territorio teramano ed abruzzese, dunque, con le sue realtà turistiche, agricole, paesaggistiche e le sue tradizioni, gli antichi mestieri e le esperienze di solidarietà reciproca legate ai suoi stessi valori.

“L’intento”, c’è scritto in una nota, “è quello di avvicinare la cittadinanza alla consapevolezza che la cura di sé e dell’ambiente circostante sono presupposti indispensabili per il benessere comune e che, proprio per tale motivo, le scelte di ogni individuo comportano conseguenze che possono fare la differenza”.

“In questa edizione – ha spiegato Mariangela Piotti – proporremo ai cittadini di avanzare richieste agli amministratori per la valorizzazione del territorio, ci auguriamo che ne scaturisca un patto che sostenga e torni a valorizzare le nostre risorse più importanti”. “Per noi questo evento è già un successo – ha affermato Massimo Pichini, presidente del Csv – perché è un esempio di stare insieme e di operare come realtà associativa per il benessere comune, un richiamo alla cittadinanza affinché viva bene e meglio il rapporto con gli altri e con il territorio”. “STAR Bene è la dimostrazione – ha detto il Rettore eletto dell’Università di Teramo, Dino Mastrocola – di una collaborazione sempre più stretta tra ateneo e territorio e tra università di Teramo e associazioni presenti sul territorio. Sostenibilità, consumo consapevole, recupero dei rifiuti, benessere sono solo alcuni degli aspetti, estremamente interessanti, che saranno trattati”.

I PARTNER. Sono 42 i partner, tra associazioni, cooperative e realtà produttive, che collaborano attivamente alla manifestazione e che, attraverso incontri, laboratori (per bambini e per adulti) ed esposizioni, offriranno la conoscenza delle proprie attività ed esperienze di interazione in vari campi.

Impostazioni privacy