Giornata mondiale dell’alimentazione: Teramo tra i punti di riferimento

#InsiemepergliSDG è la campagna promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, insieme ai suoi partner FAO, Commissione Europea, SDG Action Campaign delle Nazioni Unite, CIHEAM Iamb di Bari e Save the Children, e con le città di Bari, Teramo, Roma, Prato e Cremona per celebrare la Giornata Mondialedell’Alimentazione 2020 e sensibilizzare l’opinione pubblica sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (gli SDG) e sul lavoro della Cooperazione Italiana allo Sviluppo e dei suoi partner per il raggiungimento di questi Obiettivi nel mondo post-Covid 19.

Parte integrante della campagna #InsiemepergliSDG sono le due installazioni itineranti #2030IsNow e #SDGInAction che da Bari, da cui sono partire, proseguiranno poi per le città di Teramo, Prato e Cremona, passando per Roma in occasione delle celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Alimentazione del 16 ottobre.

L’installazione interattiva #2030IsNow è realizzata dalla Direzione Generale per lo Sviluppo e la Cooperazione Internazionale della Commissione Europea (DG DEVCO) in partenariato con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ha la finalità di sensibilizzare i visitatori sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e sul significato e l’importanza delle tematiche legate alla cooperazione internazionale e allo sviluppo sostenibile. Inoltre, è legata al ruolo che ogni individuo può svolgere per il raggiungimento di tali Obiettivi.

L’installazione #SDGinaction mostra, con esempi pratici, come la Cooperazione Italiana e i suoi numerosi partner internazionali, nazionali e locali, lavorino in Italia per contribuire al raggiungimento degli SDG. L’installazione invita inoltre, i giovani, le famiglie e i cittadini ad informarsi e a partecipare alle numerose attività che questi enti svolgono sul territorio nazionale per il raggiungimento degli Obiettivi.

Particolare attenzione verrà dedicata alla sensibilizzazione di bambine, bambini e adolescenti, per i quali Save the Children organizzerà dei laboratori che saranno dedicati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, e che accompagneranno la visita delle due installazioni.

Una maniera innovativa ed interattiva per sensibilizzare i visitatori sui temi della sostenibilità e sul significato e l’importanza delle tematiche legate alla cooperazione internazionale, accendendo i riflettori sul ruolo che ogni individuo può svolgere per il raggiungimento degli SDG per un mondo più equo, verde ed inclusivo.

A Teramo appuntamento in piazza Martiri dal 21 al 24 ottobre. La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Teramo e dalla Diocesi Teramo-Atri. Teramo è stata selezionata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale tra le quattro città italiane sedi delle celebrazioni.

Presenti questa mattina il rettore Dino Mastrocola, il preside della Facoltà di Bioscienze Enrico Dainese, il sindaco Gianguido D’Alberto, l’assessore Antonio Filipponi e il vescovo Lorenzo Leuzzi.

IL PROGRAMMA

Impostazioni privacy