- MASTHEAD -

Fortezza d’Incanto: a Civitella del Tronto prende il via il festival internazionale di teatro

- SIDEBAR 1 -
- INIZIO ART -
Ultimo Aggiornamento: lunedì, 9 Agosto 2021 @ 16:04

Il Festival Civitas, Fortezza d’Incanto, parte del programma di Abruzzo dal Vivo, si terrà nella magnifica Fortezza di Civitella del Tronto dall’11 al 15 agosto proponendo un viaggio animato e guidato nella storia di questa terra, con particolare riferimento alla gloriosa fortezza, in chiave conoscitiva, ludica e ricreativa.

 

Sarà un evento spettacolare assolutamente originale nel panorama della proposta culturale nazionale. “Grazie ad Abruzzo dal Vivo Civitella riparte con un evento importante e attesissimo” dichiara il Sindaco Cristina Di Pietro “in una location unica al mondo, cornice naturale del festival internazionale di teatro medievale, la nostra meravigliosa Fortezza. Questo è uno degli eventi che l’Amministrazione ha pensato e realizzato per la promozione del territorio, per cercare la ripartenza di quel settore turistico vitale e indispensabile per i nostri territori”. Attori specializzati nel teatro medievale e musici con suoni, canti e balli accompagnati da strumenti d’epoca, sapranno condurre gli spettatori nelle coinvolgenti atmosfere delle feste di piazza e di corte. All’interno dei suggestivi ambienti della Fortezza, verranno allestite 2 arene parco nelle quali si esibiranno a rotazione e con orari predefiniti, attori e musici, giocolieri, giullari e saltimbanchi.

- AD IN ARTICLE-

 

“Per ACS la sfida è importante e l’organizzazione del festival Civitas alla sua prima edizione ha impegnato grandemente tutta l’associazione per ottenere risultati che siamo sicuri saranno ottimi.” dichiara Stefano Scipioni presidente di ACS Abruzzo e Molise Circuito Spettacolo “Abbiamo pensato e progettato un festival unico nel suo genere per la vastità dell’area interessata 25.000mq e per numero di compagnie e figuranti partecipanti (12 compagnie e circa 100 figuranti). Nelle principali piazze d’armi presenti nella fortezza, verranno allestisti accampamenti di armigeri con tende medievali e attrezzature specifiche per il bivacco diurno e notturno; un mercato medievale; un’arena per le esibizioni di sbandieratori, trampolieri e i fuochi d’artificio; botteghe degli antichi mestieri (candelaio, astronomo, fabbro, liutaio, scriptorio degli emanuensi); due aree ristoro dove degustare prodotti tipici locali e birra artigianale. Le performances teatrali hanno una struttura narrativa e comunicativa che privilegia il contatto diretto con il pubblico, con una particolare attenzione alla narrazione itinerante.

- AD IN ARTICLE-

 

La drammaturgia storica di matrice popolare e sacra, con un repertorio che spazia dal XII al XVI secolo, segna i contenuti narrativi di tutta la manifestazione facendo di Civitas una vetrina del teatro storico medievale e un grande viaggio alla scoperta di paesaggi di immutata bellezza. Note di Zenone Benedetto direttore artistico del festival Civitas, fortezza d’incanto “Civitas è un festival di Teatro medievale che può vantare una scenografia unica e inimitabile, quella della Fortezza di Civitella del Tronto. L’occasione culturale dalla quale abbiamo preso spunto per immaginare tutto questo è la scomunica caduta su una Compagnia teatrale proprio a Civitella alla fine del 1400, e a distanza di centinaia di anni Civitella ha deciso di riconciliarsi con il teatro e rivivere atmosfere e sensazioni di quel periodo storico.

- AD IN ARTICLE-

 

Non si tratta dunque di rievocazione o ricostruzione storica, e non segue una filologia rigida e pedissequa, è invece una festa giocosa del teatro medievale multidisciplinare, con danza, musiche, teatro di figura, combattimenti armati, trampolieri e figuranti che riunisce tra i migliori professionisti italiani e stranieri tra i quali mi piace citare i Cavalieri di San Giorgio di Visegrad. L’intento è dunque quello di ricreare l’atmosfera medievale con divertimento, spettacoli, giochi popolari, botteghe artigianali per una 5 giorni di svago in un luogo incantevole.”

- AD IN ARTICLE-
- FINE ART - ALTRE NEWS --
- SIDEBAR 2 -

Latest articles

- SIDEBAR 3 -
Error decoding the Instagram API json

Related articles