-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Festa dell’albero 2021 a Pineto: il Co.n.al.pa. dona 3 alberi FOTO

Ultimo Aggiornamento: lunedì, 29 Novembre 2021 @ 20:47

Sabato 27 novembre si è svolta a Pineto la festa dell’albero organizzata dal Co.n.al.pa. delegazione Silvi-Pineto in collaborazione con la scuola primaria Illuminati e l’Amministrazione Comunale.

Hanno presieduto l’evento il Sindaco Robert Verrocchio, l’assessore all’Ambiente Marta Illuminati, il presidente dell’AMP Torre del Cerrano Fabiano Aretusi, la presidente del Co.n.al.pa. Silvi-Pineto Monica d’Aurelio e il presidente del Co.n.al.pa. nazionale Alberto Colazilli.

“Sono stati piantati un gelso e un nespolo, alberi donati da Luigi Devitofrancesco, che non c’è più da 27 giorni, una persona tanto amante delle piante e della natura. Ha voluto regalare i tre alberi al Co.n.al.pa. Silvi-Pineto, affinchè potessero essere piantati nei territori locali per abbellire giardini e scuole”, si legge in una nota dell’organizzazione no profit per la tutela degli alberi.

“Durante l’evento, i bambini hanno interagito con l’esperto di giardini Alberto Colazilli e lo staff locale del Co.n.al.pa. Si è svolta una divertente lezione di educazione ambientale in cui gli alunni hanno potuto conoscere i servizi ecosistemici degli alberi, essere viventi senzienti, produttori di ossigeno e in grado di migliorare le nostre città. E’ stato spiegato come gli alberi riescono a proteggere la nostra salute combattendo l’inquinamento atmosferico. Soprattutto è stato spiegato ai bambini quali sono le principali cause del deterioramento e della caduta degli alberi, attraverso le cattive pratiche di gestione, tra cui la capitozzature e il danneggiamento degli apparati radicali”.

Soddisfazione dalla presidente del Co.n.al.pa. Silvi-Pineto Monica d’Aurelio: “Ai ragazzi abbiamo lasciato tanti messaggi positivi e stimoli alla riflessione sul valore del Creato e delle piante. Uno degli obiettivi principali del Co.n.al.pa. è quello di promuovere l’educazione ambientale e insegnare il rispetto del paesaggio e di beni ambientali. Per i bambini è stato un prezioso momento di arricchimento. Abbiamo spiegato loro quanto sia importante curare le piante e innaffiarle nei periodi di siccità. E poi è stato affrontato il discorso degli alberi che cadono, un grave problema alimentato da una cattiva gestione del patrimonio arboreo. Noi intendiamo la festa dell’albero come un momento di crescita culturale e di comunicazione positiva. Continueremo su questa strada e ringraziamo l’Amministrazione Comunale di Pineto per la sua sensibilità alle tematiche ambientali e per aver partecipato al nostro evento.”

SEGUICI SUI SOCIAL

111,756FansLike
1,569FollowersFollow
5,932FollowersFollow
2,698SubscribersSubscribe
-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate