Entra a far parte anche tu della 18a classe del CORSO OSS

POSTI ANCORA DISPONIBILI per la nuova edizione in partenza a fine marzo.

Il corso ti permetterà di conseguire un Attestato di qualifica professionale riconosciuto dalla Regione Abruzzo e prevede sia una modalità formativa a distanza che in presenza.

L’Operatore socio-sanitario (OSS), qualifica regolata dall’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2001, svolge attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale.

L’OSS svolge la sua attività sia nel settore sociale sia in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semi-residenziali, in ambiente ospedaliero e nel domicilio dell’assistito, collaborando con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e/o sociale, in logica di intervento multiprofessionale.

Le attività sono rivolte alla persona e al suo ambiente di vita, con particolare riguardo a:

– assistenza diretta ed aiuto domestico-alberghiero;

– intervento igienico-sanitario e di carattere sociale;

– supporto gestionale, organizzativo e formativo.

Poichè la qualifica di Operatore Socio-Sanitario è richiesta dagli standard di personale nelle normative regionali sanitarie e socio-sanitarie, il suo conseguimento può costituire una significativa opportunità occupazionale.

Il Corso ha una durata complessiva di 1000 ore, di cui 550 di lezione in aula/in modalità FAD e 450 di tirocinio (200 h in servizi sanitari; 100 h in servizi sociali; 150 h in servizi socio-sanitari).

L’Attestato di qualifica professionale rilasciato è inoltre titolo spendibile nei concorsi pubblici OSS ed è valutabile anche nei Bandi di aggiornamento delle Graduatorie d’istituto di III fascia del Personale ATA, ma solo per il profilo di Collaboratore Scolastico, a cui viene attribuito 1 punto.

 

Per maggiori informazioni:

Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “Don Silvio De Annuntiis”

via Tagliamento, snc – 64025 Scerne di Pineto (Teramo)

tel. 085.9463098 – fax 085.9463199

e-mail: centrostudi@ibambini.it

Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.

https://www.ibambini.it/site/formazione/corsi/detail/3?type=02