6.5 C
Abruzzo
venerdì, Maggio 20, 2022
HomeNotizie TeramoCultura & Spettacolo TeramoDoppio appuntamento a Giulianova e Teramo per la presentazione del libro sull'esperienza...

Doppio appuntamento a Giulianova e Teramo per la presentazione del libro sull’esperienza di Demos

Ultimo Aggiornamento: domenica, 8 Dicembre 2019 @ 11:53

L’Associazione culturale Demos. Anche in collaborazione con l’Università degli studi di Teramo, enti locali e altre associazioni, con i comitati di quartiere e le altre forme associative – che Demos contribuisce a creare e implementare – è attualmente impegnata per la presentazione del volume “Demos e Potere. Dalle democrazie degli antichi al sogno costituzionale del XX secolo” (Cacucci, Bari) del costituzionalistaCarlo Di Marco, con prefazione della filosofa del diritto Fiammetta Ricci.

Partendo da un excursus storico-giuridico che procede dalle democrazie antiche, l’autore offre un’indagine complessa e documentata sul senso della democrazia e della partecipazione attiva dei cittadini, al fine di dimostrare che il costituzionalismo contemporaneo – conquistato con le rivoluzioni e la resistenza partigiana – rappresenta il punto più alto del percorso democratico delle società occidentali, oltre il quale non esistono “progressioni” della democrazia, bensì solo il ritorno al governo dei custodi e all’autoritarismo più o meno camuffati. Esamina il ruolo dei partiti trasformatisi in soggetti intermedi lontanissimi dalle finalità che la Costituzione loro conferisce e stigmatizza i vari tentativi che essi compiono ripetutamente per stravolgere la Costituzione sulla quale hanno giurato: da ultimo, il cosidetto Regionalismo differenziato e la riduzione del numero dei parlamentari. Conclude con un messaggio di speranza e un appello a ripartire dalla Costituzione e dal ruolo attivo delle persone, non senza un auspicio: il rinnovamento del sistema dei partiti.

“Se i partiti presenti nell’area costituzionalista trovassero […] il coraggio di rinnovarsi ripartendo dalla Costituzione e dai movimenti di base, superando per sempre e senza alcuna remora le vecchie logiche novecentesche dell’essere partito, tutto sarebbe più facile perché tutto è ancora possibile”.

Il volume è stato presentato lo scorso 26 novembre nella prestigiosa sala del Senato della Repubblica presso l’Istituto di Santa Maria in Aquiro a Roma, a Napoli e in altri centri abruzzesi e marchigiani come Lanciano, Silvi marina, Ascoli Piceno. Il programma delle presentazioni si aggiorna ogni settimana poiché diverse sono le opportunità che si presentano. I prossimi due appuntamenti sono: Giulianova (11 dicembre ore 18 in Sala Buozzi) e Teamo (12 dicembre ore 18:30 in Piazza Progresso a San Nicolò).

 

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'