6.5 C
Abruzzo
venerdì, Agosto 12, 2022
HomeNotizie TeramoCultura & Spettacolo TeramoDonne in musica: concerto al Liceo 'Illuminati' di Atri

Donne in musica: concerto al Liceo ‘Illuminati’ di Atri

Ultimo Aggiornamento: giovedì, 10 Marzo 2022 @ 15:58

Atri. In occasione dell’otto marzo il Polo Liceale “L. Illuminati” ha voluto rendere omaggio alle donne con un concerto tutto al femminile che ha visto come protagonista il duo “Donne in musica” formato da Amanda Patregnani al flauto e Daniela Cantarini al pianoforte.

Le due musiciste pescaresi si sono esibite nell’aula magna dell’Istituto presentando un repertorio completamente dedicato alla musica delle donne compositrici.

L’esecuzione del programma, frutto di un lungo lavoro di ricerca e interpretazione, è stata arricchita dalla guida all’ascolto, con l’obiettivo di valorizzare un repertorio affascinante che la storia della musica, tradizionalmente più legata al mondo maschile, ha finito spesso per mettere in ombra. Sono così tornate a risuonare le note di compositrici vissute tra il ‘600 e i giorni nostri, tra cui Anna Bon, Clara Schumann, Germaine Tailleferre e Lili Boulanger, riscuotendo grande interesse e apprezzamento da parte del pubblico composto da alunni e insegnanti.

Il concerto, fortemente voluto dal dirigente scolastico Daniela Magno, rientra in un progetto più ampio di valorizzazione della musica come strumento di integrazione e di pace.

Donne in musica: concerto al Liceo 'Illuminati' di Atri

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'