Documentario sull’AMP Torre di Cerrano premiato all’Eudi di Bologna

Effetto Riserva è il titolo del documentario, realizzato dall’Associazione Guardie Ambientali d’Italia, nello specchio di mare, sulle dune e nelle pinete litoranee di Comuni di Pineto e Silvi. In particolare nelle zone di maggior pregio naturalistico dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano.

 

Il documentario è stato premiato nel concorso EudiMovie 2018 in occasione della 26° edizione dell’EUDI di Bologna, la Fiera della Subacquea, e sarà proiettato venerdì 20 aprile, alle ore 18.30, presso il Teatro Polifunzionale di Pineto.

“Il titolo, Effetto Riserva – dichiara Leone Cantarini, Presidente del CdA dell’Area Marina – è un riferimento agli importanti benefici apportati dall’Area Marina Protetta agli ecosistemi marini e costieri del Cerrano dal momento della sua istituzione ad oggi. Un connubio perfetto tra arte e natura, uno strumento efficace per comunicare ma che allo stesso tempo ci fa rendere conto del valore rappresentato dall’area marina”.

“Il nostro è un impegno notevole – dice Gaetano Ercole, Presidente delle Guardie Ambientali d’Italia, Sezione Teramo – un grande sforzo, un investimento per valorizzare la bellezza del nostro territorio. Essere stati premiati quali 2° classificati al Salone Europeo Eudi Movie2018 di Rimini oltre ad essere un importante riconoscimento ricevuto è motivo di vanto per l’intera provincia di Teramo. Un doveroso ringraziamento per la riuscita del progetto va all’Amministrazione Comunale di Pineto, alla Fondazione Tercas e tutti i nostri volontari impegnati per la realizzazione di questo Documentario e all’Area Marina Torre del Cerrano per aver concesso il Patrocinio.”

“Oltre ad una testimonianza di grande pregio naturalistico – dichiara il Sindaco di Pineto Robert Verrocchio – rappresentato dall’Area Marina, attraverso il suo impegno scientifico ed ambientale, con questo documentario se ne evidenziano anche le grandi potenzialità turistiche non solo per i territori di Pineto e Silvi ma per l’intera Regione Abruzzo. Ringrazio il GADIT per aver scelto l’Area marina Protetta come protagonista di questo lavoro”.

Impostazioni privacy