martedì, Ottobre 4, 2022
HomeNotizie TeramoCultura & Spettacolo TeramoCorropoli, Cinquecento Jazz Summer Festival torna con due concerti

Corropoli, Cinquecento Jazz Summer Festival torna con due concerti

Il CinquecentoJazz Summer Festival torna con due concerti e il Premio Alfredo Impullitti 2022, in occasione del ventennale della prematura scomparsa del M° Impullitti.

 

Martedì 2 agosto e sabato 13 agosto 2022 alle 21:15, nella splendida Piazza Pié di Corte a Corropoli, il CinquecentoJazz, con il Patrocinio ed il supporto del Comune e della Presidenza del Consiglio Regionale, organizza l’undicesima edizione estiva del suo Festival e il Premio ALFREDO IMPULLITTI 2022.

Il 2 agosto sarà la volta del trio condotto dalla meravigliosa compositrice e pianista romana Stefania Tallini, con il progetto “Brasita”, ultimo lavoro realizzato insieme. Con lei, Gabriel Grossi e Jaques Morelenbaum, fra i nomi più illustri della musica brasiliana, riferimenti imprescindibili nella storia dell’evoluzione di quel genere.

Stefania Tallini, autrice di 11 dischi a suo nome, collabora con grandi nomi del panorama internazionale: lo stesso Jaques Morelenbaum, Gregory Hutchinson, Guinga, Gabriel Grossi, John Taylor, Enrico Pieranunzi, Dino e Franco Piana, Stefano Di Battista, Gabriele Mirabassi, Roberto Gatto e la Civica Jazz Band.

Jaques Morelenbaum ha collaborato con i maggiori esponenti del repertorio brasiliano: Jobim, Caetano Veloso, Chico Buarque, Gilberto Gil, Egberto Gismonti, Maria Bethania, ma anche con Ryuichi Sakamoto, Sting, David Byrne, Dulce Pontes e Cesaria Evora. Ha composto musica per il cinema, diretto orchestre sia classiche che sinfoniche e suonato come violoncellista in oltre 700 album.

Gabriel Grossi, considerato da Toots Thielemans quale suo erede, ha collaborato con grandi nomi della musica nazionale e internazionale: Hermeto Pascoal, Chico Buarque, Milton Nascimento, Jacob Collier, Snarky Puppy, Winton Marsalis, Djavan, Ivan Lins e Guinga.

Stefania Tallini – pianoforte
Gabriel Grossi – armonica
Jaques Morelenbaum – violoncello

 

Il 13 agosto Gadi Lehavi riceverà il Premio Impullitti 2022 ‘al giovane talento’, dopo il concerto con il Domingo Muzietti Trio. Bambino prodigio, giunto in pochi anni ad essere considerato il pianista di più ampie promesse e già acclamato dalla critica internazionale e dal pubblico delle rassegne internazionali più importanti. Legato alla figura del M° Chick Corea – da poco scomparso – per delle esibizioni che li videro insieme quando era ancora un ragazzino, è stato recentemente chiamato insieme ai più importanti pianisti della scena internazionale, in occasione di un concerto in sua memoria.

L’organizzazione è davvero onorata di ospitare il M° Lehavi e consegnargli il premio Alfredo Impullitti 2022 per “il giovane talento”.

 

Gadi Lehavi – pianoforte
Domingo Muzietti – chitarra
Massimo Giovannini – basso
Roberto Desiderio – batteria

Presenta la serata l’attore Elvezio Rosati.

 

In caso di maltempo il concerto si terrà presso il Cinema Teatro in via S. Giuseppe, ex Scuola Elementare, sempre a Corropoli.

INGRESSO LIBERO

 

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES