Controguerra, nuovo ciclo di incontri con “Alle 9 della sera”

Controguerra. Tutto pronto per la nuova edizione di “Alle 9 della sera”, il ciclo di incontri di carattere socio-culturale ideato ed organizzato dal vicesindaco di Controguerra Fabrizio Di Bonaventura.

 

Gli appuntamenti, che anche in questa edizione (la sesta) vertono su tematiche ad ampio respiro, si terranno ogni venerdì, alle ore 21, in collegamento streaming dalla pagina Facebook Bellavita Controguerra con  possibilità di interagire.

Il primo dei sette appuntamenti fissati in calendario è per il 12 marzo, alle ore 21, con “Siete pronti a volare nello spazio?”. Nell’occasione interverrà il giornalista aerospaziale Biagio Cimini sul futuro dell’esplorazione spaziale attraverso un’attenta riflessione relativa alle dinamiche e alle sfide di carattere tecnologico che l’uomo intraprenderà durante il terzo millennio per superare i limiti che a oggi risultano ancora invalicabili.

Venerdì 26 marzo, sempre alle ore 21, “Scopriamo l’Abruzzo” con la partecipazione di Sandro Galantini. Lo storico e giornalista, non nuovo al salotto controguerrese, illustrerà i luoghi abruzzesi meno noti e fuori dalle rotte turistiche che assolutamente vale la pena visitare in virtù della loro bellezza storica ed artistica.

Venerdì 9 aprile, ore 21,Home food e Home restaurant: quando il cibo si ‘vende’ in casa vede la partecipazione di una nutrita serie di esperti, produttori, giornalisti di settore.

Per il 17 aprile, sempre alle ore 21, “I sentieri degli Inca” con la partecipazione di Roel Kevin Rojas Catacora, ricercatore e guida archeologica del Perù. Interviene Erika Mariniello, giornalista.

Venerdì 23 aprile, ore 21, “Guida all’Isola (di Milano)” con la partecipazione di Gianluca Pomo. Interviene Antimo Amore, giornalista di Rai 3.

Venerdì 8 ottobre, ore 21, “Giornalista di professione: raccontare l’ambiente. La natura, il clima e i rifiuti nella voce dei media”. Una serata in compagnia di giornalisti che ci porteranno le loro testimonianze ed esperienze riguardo all’importante questione.

L’edizione 2021 di “Alle 9 della sera” si concluderà il 29 ottobre con “Scorci di Controguerra”, incontro che vedrà la partecipazione di Matteo Di Natale e Giuliano Salvi. Sulla scorta di anni di insistititi studi e di ricognizioni effettuate nell’archivio storico del Comune di Controguerra, Di Natale e Salvi tratteranno di fatti e personaggi che hanno caratterizzato il passato della cittadina vibratiana.

“Con questo progetto – dichiara il vicesindaco Fabrizio Di Bonaventura –  l’amministrazione comunale di Controguerra intende fornire un contributo di conoscenza su vari aspetti stimolando conoscenza, consapevolezza e partecipazione.  Il calendario prevede sette appuntamenti, ma non è da escludere l’inserimento di altre serate. Per quanto nell’impossibilità di organizzare gli incontri in presenza, tuttavia l’edizione annuale di “Alle 9 della Sera” credo davvero che, grazie alla pluralità di temi ed all’autorevolezza degli ospiti, continuerà a raccogliere, come nelle edizioni precedenti, consenso, interesse e partecipazione”.

Impostazioni privacy