-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Controguerra, le nuove missioni nello spazio: nuovo appuntamento con “Alle 9 della sera” VIDEO

Ultimo Aggiornamento: giovedì, 13 Maggio 2021 @ 9:09

Controguerra. Nuovo appuntamento con “Alle 9 della Sera”, progetto nato sei anni fa da un’idea del Vicesindaco e Assessore alla Cultura Fabrizio Di Bonaventura.

 

Il tema scelto per venerdì 14 maggio, alle ore 21, in collegamento streaming dalla pagina Facebook Bellavita Controguerra, è “Le nuove sfide nello spazio” con la partecipazione di Luigi Pizzimenti e Biagio Cimini. Interverrà anche il giornalista Lino Nazionale.

Luigi Pizzimenti (Pavia, 1963), consulente tra l’altro della Rai, come storico del Programma Apollo ha curato e collaborato a numerose mostre internazionali. Presidente dell’Associazione per la Divulgazione Astronomica e Astronautica (ADAA) e direttore scientifico di “Spazio magazine”, Pizzimenti è autore del libro Progetto Apollo. Il sogno più grande dell’uomo.

Biagio Cimini, abruzzese di Torano Nuovo, è giornalista e ingegnere aerospaziale. Autore di due libri fotografici a tema spaziale, “Baikonur” e “On the road to space”, è anche il protagonista del documentario “The Last 3 Days on Earth” uscito recentemente per celebrare il 60esimo anniversario del primo uomo nello spazio.

“Un felice ritorno seppur virtuale – dichiara Di Bonaventura – di due graditissimi ospiti che ci proporranno un’interessante serata sul futuro dell’esplorazione spaziale attraverso un’attenta riflessione relativa alle dinamiche e alle sfide di carattere tecnologico che l’uomo intraprenderà durante il terzo millennio per superare i limiti che a oggi risultano ancora invalicabili.

 

 

Dopo il seguitissimo “Le mani sull’Antartide” – continua il Vicesindaco – un nuovo, intrigante appuntamento all’insegna della corsa allo spazio che sta registrando nuovi e grandi attori sulla scena mondiale, come l’agenzia spaziale cinese, e il protagonismo della New Space Economy, una vera e propria rivoluzione culturale ed economica con il massiccio intervento di investitori privati. Nella serata del 14 maggio, parleremo dunque del presente ma soprattutto del futuro dell’esplorazione spaziale attraverso i piani per le prossime missioni delle agenzie spaziali e i progetti dei privati che stanno attirando sempre più l’interesse di investitori e appassionati.

 

Quando e come torneremo sulla Luna? E a che punto è la grande sfida per raggiungere Marte? Sono queste le principali domande a cui si darà risposta senza dimenticare però che questo 2021 sarà anche l’anno del turismo spaziale, con le opportunità offerte di Virgin Galactic e Blue Origin. Il mio ringraziamento pertanto va agli ospiti della serata e al giornalista Lino Nazionale che, sono sicuro, saprà dare un contributo rilevante”.

 

 

SEGUICI SUI SOCIAL

111,756FansLike
1,569FollowersFollow
5,932FollowersFollow
2,698SubscribersSubscribe
-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate