Civitella del Tronto, l’associazione “Le Lunarie” riparte con gli eventi culturali

Ultimo Aggiornamento: sabato, 12 Giugno 2021 @ 13:02

Civitella del Tronto, uno dei “Borghi più belli d’Italia”, torna ad essere il teatro di eventi culturali. L’associazione culturale “Le Lunarie”, dopo una lunga tregua forzata, è riuscita ad organizzare la presentazione del libro “Il corpo del vento”.

Leandro Di Donato è l’autore del libro che verrà presentato il 17 giugno alle ore 18.00 nel Largo della Chiesa di Santa Maria degli Angeli (detta della Scopa). Si tratta di un libro di poesie che è in lizza per la vittoria del rinomato premio letterario Camaiore.

Due giorni dopo la presentazione (il 19 giugno), la giuria del premio annuncerà i cinque testi migliori tra i 21 candidati attuali. Il vincitore verrà comunicato invece il 25 settembre.

Queste sono invece le parole di Ercole Catena, organizzatore e responsabile dell’associazione culturale “Le Lunarie”:

“Finalmente è giunto un momento da noi lungamente atteso. Dopo 15 lunghi e dolorosi mesi – spiega Ercole Catena possiamo tornare ad incontrarci e stare di nuovo insieme. Doppia è la gioia di tutta l’associazione, dato che l’occasione ci viene fornita dalla recente uscita del nuovo libro di poesia di Leandro Di Donato, da anni nostro direttore artistico, fautore e artefice di tante nostre iniziative.

“Il corpo del Vento” è un libro già candidato alla vittoria del prestigioso premio Camaiore. Altro motivo di soddisfazione: a presentare e dialogare con l’autore vi sarà Roberto Michilli, romanziere saggista teramano, la cui ultima opera era in gara nell’ultima edizione del premio Strega. Insomma, un duetto letterario di altissimo livello, il tutto impreziosito dalla splendida cornice del centro storico di Civitella, che per noi è e resterà per sempre “Il Borgo più bello d’Italia.””