Castelli, il rilancio del borgo passa anche dai campioni dello sport

I campioni dello sport del team di “Allenarsi per il Futuro”, progetto di orientamento Bosch, venerdì 13 aprile faranno tappa a Castelli, per un’iniziativa di rilancio del Borgo della ceramica che coniuga arte, sport, formazione e solidarietà. Nell’occasione saranno consegnate a due studenti del “cratere” teramano le due borse di studio al Master in “Management delle Organizzazioni Turistiche”(MOT) dell’Università Europea di Roma, offerte da Bosch e Consorzio Bim, e una dotazione di elettroutensili Bosch al Liceo “F.A. Grue”, utili per le attività laboratoriali della scuola. La giornata si svolgerà presso la sede del Liceo Artistico, dalle ore 9.30.

I testimonial sportivi presenti saranno: il capitano della Nazionale di basket in carrozzina, Simone De Maggi, la campionessa di ginnastica ritmica Daniela Masseroni, la campionessa di atletica Gaia Sabbatini, il campione di basket Marco Mordente e l’arbitro di serie A Gianpaolo Calvarese. Interverranno il sindaco di Castelli, Rinaldo Seca, il presidente del Bim, Moreno Fieni, la dirigente scolastica del Liceo Grue, Eleonora Magno, il direttore generale USR Abruzzo, Antonella Tozza, il vicepresidente del Consiglio regionale, Paolo Gatti, il presidente del Consiglio comunale di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, e la presidente di Hope Onlus, Elena Fazzini. Presente anche il management Bosch e Randstad, con il vicepresidente Risorse Umane, Roberto Zecchino, l’amministratore delegato Bosch Spa, Gerhard Dambach e il direttore Randstad Italia, Fabio Costantini. Interverranno, inoltre, il ministro plenipotenziario dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania, Irmgard Maria Fellner, e il vescovo, mons. Lorenzo Leuzzi, che porterà la sua benedizione.

Alle ore 10.45 la consegna delle borse di studio e, alle ore 11, la presentazione dei manufatti realizzati dagli studenti del Liceo Artistico. Subito dopo avrà inizio il laboratorio “CREArte” a cura di Davide Doda: la divisione “Power Tools” di Bosch darà l’opportunità agli studenti del Liceo Artistico di Castelli di dimostrare tutta la propria creatività, ideando piccole sculture in ceramica realizzate con gli elettroutensili Bosch, come smerigliatrici, trapani, multi-utensili professionali, martelli perforatori e relativi accessori. Gli elettroutensili verranno poi donati dall’azienda all’Istituto per l’utilizzo durante le attività didattiche e laboratoriali.

Nel pomeriggio, dalle 14, è in programma una visita guidata al centro storico del borgo tra le antiche botteghe artigiane e i siti di maggior interesse: la Chiesa di San Donato, il Museo della Ceramica, la Raccolta internazionale d’arte ceramica e altri. Inoltre, saranno organizzate attività sportive per i ragazzi in collaborazione con Teramo Basket, Radio Italia e i campioni dello sport.

 

Impostazioni privacy