6.5 C
Abruzzo
giovedì, Agosto 11, 2022
HomeNotizie TeramoCultura & Spettacolo TeramoCampli, torna la sagra del timballo teramano

Campli, torna la sagra del timballo teramano

Ultimo Aggiornamento: venerdì, 20 Luglio 2018 @ 14:15

Storia di un grande amore quella tra il borgo farnese e il timballo, già celebrato nell’omonimo corto con l’attrice Maria Grazia Cucinotta. Interamente dedicata alla promozione del piatto della festa per eccellenza della tradizione gastronomica locale è la settima Sagra del Timballo Teramano e Prodotti tipici agroalimentari, organizzata dalla Proloco di Floriano in collaborazione con il Comune di Campli e l’associazione “Floriano Futura”, in programma dal prossimo 28 luglio al 3 agosto in piazza Anfiteatro. L’evento è stato presentato dal sindaco di Campli, Pietro Quaresimale, dalla consigliera Bice Cialini e dai componenti della Proloco Leo Menchini e Donato Petrucci.

E’ sua maestà il timballo, re dei piatti della gastronomia del territorio che affonda le radici in antiche tradizioni e rituali pretuzi, l’assoluto protagonista della kermesse di Floriano che, oltre all’intramontabile pietanza realizzata con tanti strati sovrapposti delle tradizionali “scrippelle”, propone tante altre specialità gastronomiche e prodotti tipici locali della filiera corta, che si potranno gustare presso gli stand al coperto aperti ogni sera in piazza Anfiteatro, dalle ore 19.30.

Oltre al timballo proposto secondo la ricetta classica della tradizione teramana, si potranno gustare tante altre specialità tipiche come arrosticini, salsicce, braciole di maiale, olive all’ascolana, calzoni, frittelle, patatine e formaggio fritto, piatto di antica tradizione, preparato con il metodo tramandato dalle donne del paese. Tutte le sere, inoltre, in programma spettacoli e musica dal vivo ad allietare il banchetto che si terrà in stand al coperto, assicurato quindi anche in caso di pioggia.

Sempre a Campli, dopo lo straordinario successo dello scorso anno con il concerto clou di James Senese&Napoli Centrale, torna con nuovi pezzi da novanta del panorama musicale italiano dal 27 al 29 luglio il “Campli Music Festival”, evento di musica diffusa che coinvolgerà il centro storico farnese e le frazioni del territorio. Venerdì 27 luglio, dalle ore 21 alle 2 del mattino, si parte con la notte della musica a Sant’Onofrio, con quattro splendide band, espressione di vari generi musicali, ad esibirsi in concerti live sul palco: “The Cradle” (blues); “Stanky ma Funky” (funky); “Tipi Foschi” (rock) e “Prezioso 5TH band” (musica italiana).

Sabato 28 luglio, alle ore 21, in piazza Vittorio Emanuele a Campli il “concerto dei concerti” dell’estate 2018: torna dal vivo la Premiata Forneria Marconi, interprete di assoluto primo piano del rock autoriale italiano. PFM approda a Campli con una tappa del suo “Emotional Tattoos Tour”. Marchio di garanzia dal 1971, il gruppo si è contraddistinto per la sua potente forza espressiva che ha trovato nella musica rock progressive piena realizzazione in Italia e all’estero, entrando nella classifica Billboard statunitense nel 1973. Dopo quarant’anni di attività, trovano ancora oggi grande energia nella voce di Franz Di Cioccio, nel basso di Patrick Djivas, nel violino di Lucio Fabbri, nella chitarra di Marco Sfogli, nelle tastiere di Alessandro Scaglione e di Alberto Bravin e nella seconda batteria di Roberto Gualdi. Insieme hanno reso immortali brani di successo come “Impressioni di settembre”, “Maestro della voce” e “Celebration”, senza dimenticare la celebre tournée intrapresa con Fabrizio De Andrè. “Emotional Tattoos” è il titolo del lavoro numero diciassette del gruppo italiano, che rivoluziona nuovamente la sua discografia con un album registrato in italiano e in inglese.

Domenica 29 luglio, concerto live di “Prendila così”, la tribute band di Lucio Battisti, che da oltre un decennio propone i suoi successi, per una notte magica in ricordo del grande cantautore italiano.

Tutti gli eventi in programma sono ad ingresso libero, con inizio alle ore 21

 

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'