-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Bellante, la guerra del tempio: il libro sul conflitto mediorientale

Ultimo Aggiornamento: venerdì, 1 Marzo 2019 @ 9:14

L’Associazione culturale Nuove Sintesi ha organizzato per domani, sabato 2 marzo alle ore 17, la presentazione del libro “La guerra del tempio. Escatologia e storia del conflitto mediorientale”.

 

 

Sarà presente Gianluca Marletta, autore del libro, insegnante di lettere, conferenziere e saggista, su tematiche storico-religiose e antropologiche).

 

 

L’appuntamento alla sala ex asilo delle suore, in piazza Arengo a Bellante Paese.

 

 

Dalla quarta di copertina del libro:

“La guerra perpetua che infiamma il Medio Oriente – e che da quella regione minaccia il mondo intero – non è solo il risultato di complesse cause economiche, sociali, e strategiche: dietro questa facciata si muovono ragioni misconosciute ai più e spesso inconfessabili. In questo saggio, l’autore ripercorre la storia della Terra Santa e di Gerusalemme quali “luoghi fatali” dall’antichità ai nostri giorni, in un intreccio inestricabile di religione e politica, profezia e attualità. Dalla distruzione del Tempio di Gerusalemme ad opera dei Romani alle profezie dell’apocalittica cristiana; dal messianismo ebraico all’escatologia islamica; fino all’età moderna, con l’avvento del Sionismo ebraico (e cristiano), la nascita dello stato d’Israele, le previsioni di un (prossimo) avvento del Cristo (o dell’Anticristo) e il più recente successo dell’ideologia neoconservatrice e della setta islamica wahhabita. Un vortice inesorabile di presagi e aspirazioni, interessi politici e attese apocalittiche, che spingono fatalmente il Medio Oriente e il mondo intero verso un drammatico epilogo che sembra già svolgersi davanti ai nostri occhi.”

SEGUICI SUI SOCIAL

111,756FansLike
1,569FollowersFollow
5,933FollowersFollow
2,698SubscribersSubscribe
-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate