-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Atri, l’Istituto Comprensivo promuove la Cittadinanza Attiva

Ultimo Aggiornamento: mercoledì, 5 Settembre 2018 @ 17:43

Atri. Dopo la positiva esperienza del Progetto Erasmus Plus 2016/18 “Hooked Onto a Healthy Lifestyle”, che si è concluso a Maggio scorso, con una considerevole partecipazione di alunni e un elevato grado di apprezzamento da parte delle famiglie, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Atri, Achille Volpini, è lieto di comunicare l’avvenuto finanziamento del nuovo Progetto Erasmus Plus 2018/20 “Learn 4 Life: Active and Responsible Citizenship” .

 

Il Progetto è stato elaborato dalle docenti Francesca Ciarcelluti, Gaetanina Da Fermo e Giuliana Di Pasquale e vede l’Istituto Comprensivo di Atri come scuola capofila, in rete con istituti scolastici della Turchia, della Romania, della Polonia e della Grecia.

In linea con gli obiettivi strategici del Programma Europa 2020 e con il documento “Indicazioni nazionali e nuovi scenari” del 22/02/2018, Il progetto ha la finalità di promuovere l‘educazione alla convivenza civile e democratica, fondata su valori universali, sul rispetto di sé e degli altri, in una dimensione globale ed interculturale.

Il percorso formativo per Partenariati strategici settore Istruzione scolastica – KA229 è stato finanziato per € 158.400,00 e prevede la mobilità di docenti e allievi (età 12-14 anni), in tutti i paesi partner. Tutti i discenti dell’Istituto Comprensivo di Atri saranno coinvolti in significative esperienze di learning by doing di educazione alla cittadinanza attiva, per la realizzazione di prodotti intermedi e finali.

La lingua inglese sarà la lingua veicolare del progetto e costituirà strumento di comunicazione, di accesso ai saperi, di condivisione, di costruzione del senso dell’inclusione, dell’etica della responsabilità e della cooperazione in una prospettiva glocal.

Centro accreditato per la Certificazione Trinity, con esami in sede, l’Istituto Comprensivo di Atri si conferma scuola per una didattica innovativa, orientata all’interculturalismo.

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate