mercoledì, Dicembre 7, 2022
HomeNotizie TeramoCultura & Spettacolo TeramoArriva a Teramo da Strasburgo la mostra "Itinerari culturali del Consiglio d’Europa"

Arriva a Teramo da Strasburgo la mostra “Itinerari culturali del Consiglio d’Europa”

In occasione dell’apertura del V Forum internazionale del Gran Sasso, giovedì 29 settembre sarà inaugurata all’Università di Teramo la mostra “Itinerari culturali del Consiglio d’Europa”, voluta dal rettore Dino Mastrocola e dal delegato di Ateneo alla Cultura Raffaella Morselli.

Parte dell’omonimo programma avviato nel 1987 dal Consiglio d’Europa, la mostra giungerà a Teramo dopo essere stata inaugurata lo scorso 24 novembre a Strasburgo e aver fatto tappa all’Università di Venezia, al Politecnico di Milano e in diversi enti e istituzioni nazionali e internazionali.

La mostra, che ha lo scopo di realizzare “un viaggio nel tempo e nello spazio, attraversando tutta l’Europa alla riscoperta di suggestivi luoghi d’attrazione culturale”, è stata promossa dalla Presidenza italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa e curata dal Segretariato dell’Accordo Parziale Allargato sugli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa (EPA).

L’esposizione si articola in 32 pannelli con testi e immagini “per approfondire e ripercorrere 29 rotte che solcano l’Europa: percorsi secolari che collegano tra loro culture, lingue, storie e tradizioni, ponendosi come esempio tangibile di un patrimonio culturale condiviso e vivo”.

La mostra si potrà visitare gratuitamente dal 29 settembre al 31 ottobre presso il Polo Didattico Silvio Spaventa dell’Università di Teramo, negli orari di apertura dell’Ateneo.

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES