venerdì, Gennaio 27, 2023
HomeNotizie TeramoCultura & Spettacolo TeramoAlle 9 della sera e Controguerra in gioco: due appuntamenti nel fine...

Alle 9 della sera e Controguerra in gioco: due appuntamenti nel fine settimana

Controguerra. Sono due gli appuntamenti previsti a Controguerra nel fine settimana. Venerdì 2 settembre, all’enoteca comunale, con inizio alle ore 21, sarà presentano il libro “Un’associazione segreta, un confine, mille speranze”, di Luigi Olivieri incentrato, attraverso una serrata scansione temporale basata sulla riproduzione di documenti d’archivio, sul difficile e controverso momento dell’Unità d’Italia nell’area confinaria tra Marche e Abruzzo.

 

Dialogherà con l’autore il giornalista e storico Sandro Galantini.
“L’incontro – dichiara il Vicesindaco Fabrizio Di Bonaventura – è il sesto della rassegna culturale “Alle 9 della Sera”, giunto quest’anno alla settima edizione. Nella serata del 2 settembre un ospite straordinario, appunto Luigi Olivieri, darà un saggio delle sue qualità storico-culturali pur essendo conosciuto soprattutto come vignaiolo del territorio in quanto storicamente presente a Controguerra insieme alla sua famiglia, la famiglia Tavoletti, come produttore dell’Azienda “Lidia e Amato Viticoltori”. Un grande appassionato del territorio e delle tradizioni che ha sempre dimostrato grande passione e puntuale presenza in molto appuntamenti culturali. Durante l’iniziativa l’azienda “Lidia e Amato Viticoltori” offrirà la degustazione di alcuni suoi vini”.

Domenica 4 settembre a partire dalle ore 10, all’enoteca comunale, per iniziativa dell’amministrazione comunale – assessorato alla cultura, si terrà la quinta edizione di “Controguerra in Gioco”.

“Il progetto, nato nel 2017 – continua Fabrizio Di Bonaventura – quest’anno propone una giornata dove saranno ospiti permanenti i Cosplayer, Rogue One con la presenza di Francesco “Judas” Castorani, Luca De Marco, Alessandra Di Dionisio, Francesco Lanfaloni, Jenny Mariani (jeannygan profilo Instagram), Francesco Papa e Elga Vagnoni. Le sessioni dedicate ai giochi e videogiochi saranno curate da Andrea Persiani.

Il pomeriggio alle ore 17 presso i giardini del Torrione sono previsti momenti per i più piccini con la presenza del Mago Dexter. Alle ore 18 prenderemo un aperitivo in compagnia del disegnatore della Marvel Carmine Di Giandomenico che verrà intervistato dalla curatrice di mostre d’arte Katy Ferrante. L’iniziativa, a partecipazione gratuita, è indirizzata a tutti i bambini con particolare riguardo alle famiglie del territorio nonché agli appassionati”.

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES