- SPECIALE ELEZIONI -
6.5 C
Abruzzo
giovedì, Giugno 30, 2022
HomeNotizie TeramoCultura & Spettacolo TeramoAlba Adriatica, "una città da favola": il libro dei ragazzi dell'istituto comprensivo

Alba Adriatica, “una città da favola”: il libro dei ragazzi dell’istituto comprensivo

Ultimo Aggiornamento: lunedì, 20 Giugno 2022 @ 16:52

“Una città da favola” è il titolo del libro presentato sabato nel parco di Villa Flaiani ad Alba Adriatica.

A rendere la magia sono state le letture dei racconti fantastici e poetici dei bambini e ragazzi. Con il loro linguaggio semplice spontaneo ma ricco di suggestioni e di emozioni, hanno scritto della città, del suo mare, degli scorci che la compongono, che la sovrastano, che la sorreggono. Il progetto realizzato nelle classi dell’IC si iscrive nella prestigiosa qualifica di “città che legge” assegnata al Comune di Alba Adriatica dal CEPELL Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.

“Ringrazio a nome mio personale e dell’amministrazione per la loro presenza il consigliere regionale Dino Pepe, il consigliere provinciale Lanfranco Cardinale , Gemma Gemmiti fondatrice di Gemma Edizioni, le Dirigenti scolastiche Nadia Di Gaspare e Laura D’Ambrosio, la referente di progetto Maria Grazia Taffi, i docenti, gli allievi e le famiglie presenti”, commenta il sindaco Antonietta Casciotti.

Ad arricchire la giornata anche la disseminazione di due PON : “InquadriaAMO Alba” e “ La nuova Alba di una grammatica urbana” rispettivamente curati dai docenti Maria Grazia Taffi e Massimo Pizzingrilli. Il primo dei due progetti ha visto l’allestimento di QR code in diversi siti d’interesse della nostra città frutto della ricerca dei ragazzi della classe IV della scuola primaria di Villa Fiore.

 

I QR code mi sono stati consegnati ufficialmente dagli allievi per essere posizionati in diversi siti del territorio.
Il secondo un’emozionante proposta pedagogica di Service Learning che nel migliorare l’apprendimento potenzia i valori della cittadinanza attiva.

Il libro. Alba Adriatica una città da favola” scritto ed illustrato dagli allievi dell’Istituto Comprensivo di Alba Adriatica è acquistabile presso le librerie e on line.
Le 220 copie già acquistate dall’Ente saranno distribuite nei vari plessi scolastici, asili nido, biblioteca e a tutti gli allievi che hanno partecipato al progetto.
Il progetto al quale l’Ente ha aderito è stato promosso dalla casa editrice Gemma Edizioni “Una città da Favola” per la realizzazione di una collana di libri scritta dagli alunni degli istituti comprensivi d’Italia.

 

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'