- SPECIALE ELEZIONI -
6.5 C
Abruzzo
lunedì, Luglio 4, 2022
HomeNotizie TeramoCultura & Spettacolo TeramoAlba Adriatica, torna il Pet Pride: due giorni dedicati all'orgoglio animale

Alba Adriatica, torna il Pet Pride: due giorni dedicati all’orgoglio animale

Ultimo Aggiornamento: giovedì, 19 Maggio 2022 @ 13:08

Alba Adriatica si appresta ad ospitare migliaia di animali domestici. Infatti sabato 11 e domenica 12 giugno, sarà invasa da cani, gatti, furetti, volatili, conigli, maialini, asini, cavalli, tartarughe, per il Pet Pride – l’orgoglio di essere animale, organizzato dall’associazione culturale Apat, direzione artistica di Claudio Marastoni e con il patrocinio del Comune di Alba Adriatica nelle persone del sindaco Antonietta Casciotti e dell’assessore al turismo Paolo Cichetti.

 

Due giornate ricche di iniziative ed esibizioni con l’importante finalità di imparare a conoscere meglio e rispettare i gli amici a 4 zampe. Questa campagna di sensibilizzazione è resa ancora più incisiva, grazie al patrocinio della Leidaa Lega Italiana difesa animali e ambiente che promuove la causa Pet Pride contro l’abbandono e il randagismo.

Il lungomare nord si trasformerà in una vera e propria “città a misura di animale”, verranno
creati dei poli di attrazione che andranno incontro alle esigenze dei nostri migliori amici. Il tutto assolutamente gratuito. Verrà allestita un’area dedicata alla loro salute ed al loro benessere, grazie ad un’equipe di medici veterinari coordinati dall’A.n.m.v.i., che daranno utili consigli su come mantenere in perfetta salute psicofisica i loro pazienti.

Si allestiranno stand espositivi interamente dedicati al mondo animale e tutto ciò che gravita intorno ad esso. Non mancheranno momenti di grande spettacolo con le esibizioni di diverse unità cinofile dello Stato tra cui la Croce Rossa Italiana Abruzzo, i Carabinieri capitanati dal Comandante Aldo Taietti di Brescia, i quali daranno prova delle abilità dei cani addestrati per la pubblica sicurezza e per la tutela dei più deboli. Sarà presente anche A.n.a. (associazione nazionale Alpini) con il proprio nucleo cinofili da soccorso capitanata da Quirino Pasquini, mentre sarà Ornella Spinosi a presenziare con la scuola Italiana Cani da salvataggio esibendosi anche in mare.

Per entrambe le giornate d’evento si terranno esibizioni dimostrative di Agility Dog curate da Il Binomio, centro cinofilo di Colonnella; non mancherà l’area dedicata alla toelettatura, con esibizioni dimostrative e consigli per la cura e la bellezza del proprio Pet, a cura di La Tana di Maya con presenza del Maestro Davide Agostini di Fashion Dog (Ascoli P.). Avrà uno spazio dedicato anche l’associazione Gaci Odv di Modena, che appoggia dal 2002, un importante progetto di promozione, sensibilizzazione e adozione dei levrieri.

Sempre apprezzatissima da grandi e piccini, l’aera dedicata all’Onoterapia, a cura di Asinomania del Dottor Eugenio Milonis, che realizzerà una piccola fattoria didattica dedicata ai bambini con la presenza di asini preparati per l’onoterapia, “attività di terapia e riabilitazione” finalizzata a promuovere condizioni di benessere.

Domenica arriveranno al Pet Pride anche i rapaci, momento sempre suggestivo quello dello spazio dedicato alla falconeria a cura di Alessandra Gianpaoli dell’Hhawk service di Sulmona.
La manifestazione culminerà con l’elezione del PET MODEL 2022 e di altri riconoscimenti “speciali”, ai quali verrà consegnata la targa a ricordo dell’evento. Madrina d’eccezione Tessa Gelisio, Blogger, animalista ed ambientalista, conduttrice televisiva (ora di Cotto e Mangiato – Italia1) che presenzierà al Pet Pride per tutta la giornata di domenica.

Tutti gli animali da compagnia presenti (cani, gatti, furetti, volatili, conigli, maialini, asini, cavalli, tartarughe) potranno iscriversi gratuitamente a questa simpatica sfilata che porterà all’elezione dell’animale che più toccherà la sensibilità della Giuria, diventerà anche l’immagine ufficiale del manifesto per la prossima edizione del Pet Pride, a favore della campagna contro l’abbandono ed il randagismo e si aggiudicherà diversi premi Natural Trainer. Ad ogni iscritto verrà consegnata t-shirt e cappellino del Pet Pride by Caffè Mokambo, ed avrà la possibilità di realizzare un servizio fotografico e video.

L’evento è patrocinato da: Comune di Alba Adriatica, Croce Rossa Italiana, Leidaa Lega Italiana difesa animali e ambiente, A.n.m.v.i Associazione nazionale Medici Veterinari Italiani.

Per iscriversi al Pet Model 2022 è possibile scaricare la Scheda Iscrizione dalla pagina facebook@marastonipetpride oppure richiederla all’indirizzo info@newstarcom.com – whatsapp 353/4156937

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'