Alba Adriatica, “ScopriAmo” il nostro territorio: la rubrica online della biblioteca comunale

Alba Adriatica. La rubrica online ScopriAmo il nostro territorio! a cura della Biblioteca Comunale di Alba Adriatica in collaborazione con la Pro Loco Spiaggia d’Argento e promossa dall’Amministrazione Comunale è stata ideata sul filone tematico proposto per questa decima edizione del “Maggio dei libri”: la lettura come scoperta.

 

Quest’anno a causa dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, la campagna nazionale di promozione della lettura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturale, più importante oggi esistente in Italia, si conclude non il 31 maggio, ma il 31 ottobre.

 

Attraverso gli appuntamenti video sulla pagina facebook della Biblioteca Comunale e sul canale youtube, dedicato alle attività culturali online dell’ente culturale, partendo dai libri della sezione di storia locale dell’ente culturale albense, si vogliono “scoprire” insieme ai lettori e ai tanti turisti, che affollano nel periodo estivo la cittadina, tanti aspetti del nostro territorio: paesaggistici, economici e sociali.

 

In particolar modo, alcuni video saranno dedicati al lungomare, alla nascita delle attività turistiche, alle attività economiche che venivano svolte dai nostri nonni e alle “pinciaie”, le case di terra, tipiche delle regioni medio-adriatiche. Compito fondamentale delle biblioteche non è tanto e solo la conservazione della memoria, ma anche e soprattutto la sua trasmissione alle future generazioni.