-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Alba Adriatica, “il maggio dei libri”: incontro in biblioteca con Enrico Di Carlo

Ultimo Aggiornamento: martedì, 1 Maggio 2018 @ 23:04

Alba Adriatica. Durante “Il maggio dei libri” 2018, proclamato “Anno del cibo italiano” dai Ministeri delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dei Beni Culturali e del Turismo e in cui ricorre l’anniversario degli ottanta anni della morte del Vate, la Biblioteca Comunale di Alba Adriatica (in collaborazione con la Pro Loco Spiaggia d’Argento) ha organizzato la presentazione del saggio Gabriele D’Annunzio e l’enogastronomia della memoria.

 

Si terrà, infatti, venerdì 4 maggio alle ore 19.00 nella sala lettura di Villa Flaiani l’incontro culturale con la partecipazione dell’autore Enrico Di Carlo, bibliotecario, giornalista e importante saggista che farà conoscere un D’Annunzio inedito: un uomo molto legato alla sua terra e molto lontano dall’eroe, dal poeta-soldato e dal superuomo che abbiamo studiato sui banchi di scuola.

Il rimpianto dei tempi lontani, degli affetti famigliari e dell’essenzialità della cucina materna accompagnò ovunque il poeta-scrittore; gli amici abruzzesi a lui più cari gli inviavano il Parrozzo, l’Aurum, la porchetta, l’Amaro Majella, perché potesse sentirsi meno solo nell’immensa solitudine del Vittoriale, soprattutto alla vigilia delle feste di Pasqua e di Natale.

Durante l’evento promosso dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Tonia Piccioni, la nota e apprezzata attrice Franca Minnucci, che ha lavorato con attori come Michele Placido, Edoardo Siravo, Alessandro Haber e Ugo Pagliai, leggerà alcuni brani dannunziani.

Al termine della presentazione, che rientra nel cartellone degli eventi del “Maggio dei Libri 2018” della Biblioteca Comunale di Alba Adriatica, ci sarà una degustazione di prodotti enogastronomici abruzzesi.

 

 

 

SEGUICI SUI SOCIAL

111,756FansLike
1,569FollowersFollow
5,935FollowersFollow
2,698SubscribersSubscribe
-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate