Alba Adriatica, “leggi che ti passa”: incontro in biblioteca

Alba Adriatica. E’ in programma venerdì 29 giugno alle ore 21 a Villa Flaiani l’incontro culturale Leggi che ti passa! – incontro introduttivo alla libroterapia tenuto dalla dottoressa Claudia Fulvi e organizzato dalla Biblioteca Comunale di Alba Adriatica con la Pro Loco Spiaggia d’Argento.

 

La Fulvi specializzata in psicoterapia presso la SPAD (Scuola di Psicoterapia dell’adolescenza e del giovane adulto con indirizzo psicodinamico) ci parlerà della biblioterapia cioè dell’uso dei libri e della pratica della lettura per trovare un benessere psicologico: le storie e i personaggi dei romanzi possono divenire lo specchio attraverso cui guardare la propria storia dando voce ai propri pensieri e alle proprie emozioni.

 

Già negli anni Sessanta la Webster International University definiva la biblioterapia come l’utilizzo di un insieme di letture scelte come veri e propri strumenti terapeutici.

 

La Fulvi grazie alla lettura di brani impreziosita dagli intermezzi musicali a cura del violinista Giacomo Petrelli e del fisarmonicista Stefano Sguerrini porrà l’attenzione su come il libro può essere una vera e propria cura dell’anima come attestato anche da una scritta incisa sulla parete di una biblioteca di Tebe nella Grecia Antica. Numerosi studi hanno attestato la validità della libroterapia sia in età adulta che in quella adolescenziale ed infantile, e i suoi benefici possono essere estesi a tutti i lettori in quanto i libri forniscono continui spunti di riflessione e di confronto anche a livello quotidiano.

Impostazioni privacy