Alba Adriatica, la biblioteca ricorda Gianni Rodari

La Biblioteca Comunale di Alba Adriatica celebra e ricorda l’anniversario dei cento anni dalla nascita di Gianni Rodari che ricorre il 23 ottobre prossimo con un programma di iniziative dal titolo “Favolosi GiANNI” a cura della Pro Loco Spiaggia d’Argento e promosse dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Antonietta Casciotti.

 

Nella giornata di venerdì 23 ottobre sulla pagina facebook dell’ente culturale al link https://www.facebook.com/bibliotecacomunalealbaadriatica, sarà pubblicato il video – Amarcord   “Un anno intero con te Gianni” con tutte le attività realizzate a partire dal 23 ottobre dell’anno scorso: incontri di lettura e  laboratori che si sono tenuti, sia in presenza, in biblioteca, sia in remoto.

 

Messe in evidenza, inoltre, le importanti collaborazioni con le suole del territorio relative allo scorso anno scolastico: gli incontri di lettura ad alta voce in occasione di “Libriamoci a scuola 2019” tenuti presso l’Istituto Comprensivo di Alba Adriatica e la realizzazione del “Libro lib(e)ro” ad opera delle insegnanti delle quinte classi della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Nereto e Torano Nuovo. Il video contiene anche un’importante riflessione su Gianni Rodari a cura di Tito Vezio Viola, direttore dei servizi educativi e culturali del Comune di Ortona, specializzato in editoria per bambini, formatore per docenti e curatore di saggi.

Vogliamo rispondere così all’invito del portale “100 GIANNI RODARI”, realizzato da Einaudi ragazzi, edizioni EL ed Emme edizioni, di postare un video sui propri canali social con l’hashtag #augurirodari e #100giannirodari per “fare tutti insieme gli auguri a Rodari”!

 

Sabato 24 ottobre alle ore 10.30, i bambini di età compresa tra i 5 e i 6 anni, potranno partecipare all’incontro “L’ombrello di Gianni” con lettura del racconto “L’omino della pioggia” e laboratorio creativo a tema. Sabato pomeriggio alle ore 16.30 e domenica pomeriggio 25 ottobre alle ore 15.30, bambini e  ragazzi di età compresa tra i 7 e i 12 anni sono invitati a partecipare all’incontro “RaccontiAmo Gianni” con realizzazione e decorazione del logo dell’anniversario.

Tutti gli appuntamenti, che rispettano scrupolosamente le misure di prevenzione del contagio da Covid-19, sono gratuiti, ma occorre prenotarsi al 349/7594945

SOSTIENI CITYRUMORS
Svolgiamo il nostro lavoro con continuità e professionalità, tutti i giorni con notizie puntuali e gratuite.
Questo lavoro ha un costo, per questo abbiamo bisogno di te e del tuo aiuto.
Diventa un sostenitore attivo di cityrymors, anche con un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro.
CLICCA QUI e diventa un sostenitore di cityrumors
Grazie! La Redazione.