Alba Adriatica, la Biblioteca comunale aderisce al “Maggio dei libri”

Come è consuetudine, anche quest’anno la Biblioteca Comunale di Alba Adriatica ha aderito al Maggio dei libri, la campagna nazionale di promozione della lettura organizzata dal Cepell del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

Il programma delle iniziative a cura della Pro Loco Spiaggia d’Argento prevedono incontri con gli autori, letture teatrali, mostre bibliografiche, laboratori di favole per bambini in età prescolare e scolare, attività biblioteconomiche in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Alba Adriatica diretto dalla professoressa Nadia Di Gaspare e promozione dell’ente culturale anche in luoghi non istituzionali come la stazione, parchi urbani, supermercati e bar ad alta densità di frequentazione.

 

Tra i tanti eventi anche l’iniziativa culturale Sulle tracce del nostro passato: nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale gli alunni della 2 D della Scuola Secondaria di Primo Grado grazie ai libri del fondo di storia locale della biblioteca studiano gli “elementi”  più importanti del  patrimonio sia materiale che immateriale di Alba Adriatica con il suo territorio. Nella mattina del 23 aprile, giornata mondiale del libro, gli allievi hanno incontrato il noto storico locale Giuliano Rasicci che per più di due ore ha risposto alle tante domande dei giovanissimi toccando diversi argomenti dall’arrivo della ferrovia in Val Vibrata, alle pinciaie e ai dialetti locali.

Il 4 maggio alle ore 19.00 Enrico Di Carlo presenterà il suo libro Gabriele D’Annunzio e la memoria enogastronomica facendoci conoscere un D’Annunzio inedito: un uomo molto legato alla sua terra e molto lontano dall’eroe, dal poeta-soldato e dal Superuomo che abbiamo studiato sui banchi di scuola. Durante l’incontro l’apprezzata attrice Franca Minnucci leggerà brani dannunziani; al termine della presentazione ci sarà una degustazione di prodotti enogastronomici “cari” al Vate. Il 25 maggio alle ore 21.00 a cura della Compagnia dei Merli Bianchi e di Altre Frequenze si terrà la lettura teatrale del Frankenstein di Mary Shelley di cui ricorrono i duecento anni dalla pubblicazione.

Conclude Il maggio dei libri la  mostra bibliografica allestita dal 28 al 31 maggio nella sala lettura di Villa Flaiani Siamo lib(e)ri ! composta da dodici libri come dodici sono i principi fondamentali della Costituzione Italiana, di cui ricorrono quest’anno i settant’anni dall’entrata in vigore. Tra i dodici libri oltre  la Costituzione italiana  la biografia di Nelson Mandela, di cui quest’anno ricorrono i cento anni dalla nascita e il Frankenstein che esprime la libertà di espressione: Mary Shelley essendo donna fu costretta a pubblicarlo anonimo. Ogni libro esposto rappresenta un diverso “volto” della libertà: dalla libertà di amare alla libertà di espressione e di ricerca.

Gli incontri per i bambini iniziano il 28 aprile con il laboratorio Sulle ali di una farfalla che si terrà alle ore 10.30 e alle ore 17.00 nella sala lettura di Villa Flaiani. Durante l’incontro culturale ispirato al primo filone del Maggio dei Libri di quest’anno che è la lettura come libertà, i bambini dopo aver letto favole a volontà realizzeranno guidati dall’operatrice Paola Donatelli una farfalla con le enormi ali simbolo della libertà di pensiero e di espressione critica che si acquisisce attraverso la lettura.

 

Tutti gli incontri promossi dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Tonia Piccioni sono del tutto gratuiti; per info si prega di contattare il 349/7594945.

Impostazioni privacy