-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Alba Adriatica, la biblioteca aderisce al progetto “Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso”

Ultimo Aggiornamento: giovedì, 14 Ottobre 2021 @ 21:17

Alba Adriatica. La Biblioteca Comunale “Domenico Pantone” di Alba Adriatica ospiterà dal 18 al 24 ottobre la valigia dei libri del progetto nazionale “Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso” dell’Associazione italiana biblioteche e vincitore del Bando “Leggimi 0-6” 2019 del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

Il progetto, al quale l’ente culturale albense ha aderito con l’Asilo Nido Comunale L’Orsetto di Alba Adriatica, si rivolge alla fascia di bambini di età compresa tra 0 e 6 anni delle più numerose comunità straniere del nostro paese: il riconoscimento delle diverse lingue d’origine e delle diverse situazioni di bilinguismo costituiscono il modo più efficace per favorire l’apprendimento dell’italiano e migliorare l’integrazione delle famiglie straniere. Per tutta la settimana ci saranno nei locali della biblioteca presso Villa Flaiani delle iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Antonietta Casciotti, e a cura della Pro Loco Spiaggia d’Argento.

 

 

Durante l’orario di apertura dell’ente culturale sarà visitabile la mostra di albi illustrati in lingua originale dal titolo “SiAmo noi i libri di Mammalingua”, al mattino sono in programma eventi per gli alunni e i docenti dell’Istituto Comprensivo di Alba Adriatica e nel fine settimana appuntamenti di lettura in italiano e in altre lingue del mondo con attività laboratoriali con il coinvolgimento dei genitori bilingue. Lunedì 18 ottobre alle ore 17.00 presso l’Asilo Nido Comunale L’Orsetto a cura delle operatrici e delle mamme volontarie coinvolte nel progetto si terranno delle letture in spagnolo e in albanese per i bambini iscritti al servizio socio-educativo con i loro genitori. Gli appuntamenti, in programma, sono realizzati anche in collaborazione con la Biblioteca regionale “Melchiorre Delfico” e si avvale dell’importante supporto della sezione Abruzzo della Società medici pediatri. Per ulteriori informazioni si può contattare il numero 349/7594945

-- FINE ART -
-- ART CORR OUTB --
-- ALTRI ART CORR -- -- ALTRE NEWS --

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate