Alba Adriatica, “giornata mondiale della Terra”: doppio appuntamento in biblioteca

La Biblioteca Comunale di Alba Adriatica celebra la “Giornata mondiale della Terra” con delle iniziative per adulti e bambini a cura della Pro Loco Spiaggia d’Argento e promosse dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Tonia Piccioni.

 

L’Earth Day fu istituita per la salvaguardia del pianeta a seguito del disastro ambientale del 1969 causato dalla fuoriuscita di petrolio dal pozzo della Union Oil al largo di Santa Barbara, in California. Il senatore Nelson portò le questioni ambientali all’attenzione dell’opinione pubblica e del mondo politico tanto che il 22 aprile 1970, ispirandosi a questo principio, milioni di cittadini americani si mobilitarono per una manifestazione a difesa della Terra contro il degrado ambientale.

Da allora il 22 aprile si celebra in tutto il mondo la “Giornata della Terra”.

Venerdì 20 aprile alle ore 21.00 si terrà nella Sala Lettura della Biblioteca Comunale l’incontro “Alla scoperta delle erbe amiche” con gli interventi di Filippo Torzolini, responsabile del Giardino Officinale di Santa Maria di Propezzano di Morro d’Oro e dell’operatrice culturale Paola Donatelli. Torzolini parlerà delle proprietà delle erbe aromatiche, essenziere e medicinali e dei loro benefici nella vita di tutti i giorni; l’operatrice Paola Donatelli esporrà brevemente il ruolo degli orti e dei giardini nella letteratura dai giardini dell’antichità come quelli descritti da Omero nell’Odissea per arrivare ai giorni nostri con un ironico Andrea Camilleri.

Al termine dell’incontro sarà offerta una degustazione a tema dalla Via del Gusto di Alba Adriatica.

Sabato 21 aprile alle ore 10.30 i bambini dai sei agli undici anni sono invitati a partecipare al laboratorio di educazione ambientale condotto dai volontari del WWF – sezione di Teramo per conoscere la flora presente nel parco di Villa Flaiani. In caso di maltempo il laboratorio si terrà nella sala lettura della Biblioteca Comunale.

Tutti gli incontri, pubblicati anche sul sito dell’Earth day Italia, sono gratuiti; per il laboratorio di educazione ambientale occorre prenotarsi al 349/7594945.