-- HEADER MASTHEAD DESK 2 --
-- HEADER MASTHEAD MOB 1 --

Alba Adriatica, “bibliopride”: gli appuntamenti alla biblioteca “Pantone”

- SIDEBAR 1 -
Ultimo Aggiornamento: giovedì, 23 Settembre 2021 @ 19:37

Alba Adriatica. La Biblioteca Comunale “Domenico Pantone” di Alba Adriatica aderisce alla decima edizione del Bibliopride – settimana nazionale delle biblioteche, organizzata dall’Associazione Italiana Biblioteche con delle attività culturali promosse dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Antonietta Casciotti e a cura della Pro Loco Spiaggia d’Argento.

 

La manifestazione, è nata nel 2012, come risposta al “saccheggio” subito dalla Biblioteca Statale dei Girolamini a Napoli, per riaffermare l’importanza del sistema bibliotecario nazionale per la crescita culturale, economica e sociale del nostro paese.

L’edizione di quest’anno, che si svolge in tutta Italia dal 27 al 3 ottobre, ha come tema “Le biblioteche per l’agenda 2030”, per valorizzare il ruolo delle biblioteche nel raggiungimento dei 17 obiettivi globali indicati nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

Come occasione di approfondimento dei 17 goals, sarà allestita nei locali della biblioteca da lunedì 27 settembre a sabato 2 ottobre una mostra bibliografica dal titolo “Nessuno escluso!”, visitabile durante l’orario di apertura dell’ente culturale. Mercoledì 29 settembre dalle ore 15.30 alle ore 18.30 sarà attivo l’information desk, anche telefonico, per gli insegnanti per la progettazione delle attività per l’intero anno scolastico: tra gli obiettivi più importanti da perseguire c’è quello di offrire un’istruzione di qualità per contrastare la povertà educativa.

 

Per gli adulti, è in programma a Villa Flaiani venerdì 1 ottobre alle ore 21 la presentazione della silloge poetica “Il corpo del vento” di Leandro Di Donato; i bambini sono invitati a partecipare a “L’orto di nonno Ottaviano” con laboratorio creativo con utilizzo di materiali di riciclo per l’educazione alla sostenibilità ambientale. Per ulteriori informazioni si può contattare il numero 349/7594945.

 

-- ALTRE NEWS --
-- ALTRE NEWS 1 --
- SIDEBAR 2 -

Latest articles

- SIDEBAR 3 -

Notizie Correlate

-- AD 2 --