-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

A Teramo il Congresso nazionale di storia della psichiatria

Ultimo Aggiornamento: mercoledì, 20 Ottobre 2021 @ 13:25

Inizia domani nell’aula magna dell’Università di Teramo il Congresso nazionale di storia della psichiatria “Dall’alienista allo psichiatra. La cura dei disturbi mentali in Italia e negli ultimi secoli”.

“Teramo per la prima volta ospita questo congresso che ripercorre le evoluzioni della psichiatria degli ultimi due secoli. La nostra città è stata scelta anche per l’importanza avuta nel passato dall’ospedale psichiatrico che è stato sicuramente una dei manicomi più importanti del Centro Italia e alcuni dicono d’Europa”, commenta il direttore generale della Asl Maurizio Di Giosia.

“Non dimentichiamo che nell’ospedale psichiatrico di Teramo hanno lavorato psichiatri di fama nazionale e internazionale come Raffaele Roscioli, Giudo Garbini e in modo particolare Marco Levi Bianchini. Da ricordare, inoltre, che a Teramo, nella biblioteca dell’ospedale Sant’Antonio Abate,  nel 1925 è stata fondata la Società psicoanalitica italiana, visti i rapporti fra Levi Bianchini e Sigmund Freud”, aggiunge Nicola Serroni, direttore del Dipartimento Salute mentale della Asl di Teramo.

Al convegno parteciperanno storici della psichiatria a livello nazionale. In allegato il programma dei lavori.

 

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate