Giulianova, tutto pronto per il Presepe Subacqueo

Giulianova. Torna puntuale, come accade ormai da anni, la rappresentazione del Presepe Subacqueo all’interno del bacino portuale di Giulianova. L’appuntamento è giunto ormai alla sua XIV edizione e rappresenta per i giuliesi e la gente di mare un momento di grande valore simbolico oltre che religioso.

L’evento è stato sempre fortemente voluto dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Up and Down” con la collaborazione della locale Lega Navale. La manifestazione avrà inizio alle ore 18:30 di domenica 28 dicembre 2014. Questo il crono programma del Presepe Subacqueo:  tra le ore 11:00 e le 12:00 della giornata di domenica 28 si procederà alla preparazione tecnica, con l’affondamento della capanna nel bacino antistante la sede della Lega Navale Italiana con ausilio di n. 2/3 sub capitanati dal presidente Giuseppe Di Filippo. La fase successiva riguarderà il posizionamento della stella cometa che, lungo una guida invisibile, scenderà in acqua nel corso della manifestazione.

Dalle ore 18:30 circa in poi avrà inizio la rappresentazione con sub partecipanti in acqua in snorkeling che porteranno i Re Magi illuminati da fiaccole nei pressi della capanna che emergerà illuminata ed in coincidenza con la stella cometa in arrivo sotto l’occhio vigile dei subacquei che l’accompagneranno lentamente nel lento tragitto.

Dallo scivolo di alaggio della banchina di riva la capanna della natività verrà riportata a terra ed il parroco don Ennio Lucantoni guiderà la processione verso la statua della Madonnina all’inizio del molo nord.

Al termine la capanna verrà posta all’interno della sede della Lega Navale per poi, il giorno seguente, essere posta nuovamente in acqua all’interno del bacino portuale ormeggiata e galleggiante fino all’Epifania, sempre che le condizioni meteo siano favorevoli.

Impostazioni privacy