Montorio, otto concerti per “InCanto di Natale”

E’ stato presentata questa mattina al Bim di Teramo, la rassegna di concerti “InCanto di Natale”, in programma a Montorio a partire dal 19 dicembre. Organizzata in collaborazione con la Pro Loco e le diverse associazioni del territorio, l’iniziativa sarà accompagnata anche da momenti ricreativi, mercatini e spettacoli di intrattenimento per tutte le età.
La rassegna prenderà il via venerdì nella Chiesa di San Rocco alle 21, con il tradizionale concerto di Natale della Banda Città di Montorio. L’Associazione musicale “Ettore Minervini” ha raccolto le tradizioni musicali della banda cittadina, la cui fondazione risale al 1785, con il compito di mantenerne la tradizione. L’attuale complesso bandistico, costituito da 42 musicisti, si esibisce in un vasto repertorio di marce sinfoniche, marce militari, inni religiosi e un repertorio di sinfonie operistiche e si è affermato nel panorama provinciale e regionale grazie alla sua intensa attività musicale.
Sabato pomeriggio i Pifferari dell’Abruzzo animeranno il centro storico e, alle 20.30, faranno un concerto nella Chiesa degli Zoccolanti, durante il quale sarà anche presentato un libro sulla Natività abruzzese.
Il 21 dicembre alle 19.30 nella Chiesa di San Rocco ci sarà il concerto della “Filarmonica di Tivoli”, con un repertorio musicale che spazia dal classico al contemporaneo, attraverso le colonne sonore dei film e le composizioni per coro ed orchestra.
Sempre domenica ci sarà per l’intera giornata il Mercatino di Natale a cura dell’Associazione “Weekend’Arte” in centro storico, mentre il 22 dicembre, alle 21, al Cineteatro comunale ci sarà il concerto del coro dell’Istituto comprensivo Montorio-Crognaleto.
Il 26 dicembre, alle 21, nella Chiesa di San Rocco si esibirà il Coro gospel “The Blue Voices Gospel Choir”, tra le poche realtà di gospel contemporaneo del centro Italia, mentre il 27, nel Chiostro degli Zoccolanti, alle 18, ci sarà il convegno “Zero Waste” e alle 21 un concerto dei “Liberi Liberi”, cover band di Vasco Ross, al Palazzetto dello sport.
Domenica 28 nella Chiesa di San Rocco, alle 21, la Rassegna prosegue con il concerto per organo del M° Giandomenico Piermarini, organista, concertista e direttore del Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila e lunedì 29 un concerto di pianoforte e violino del duo Sara e Davide De Ascaniis, fresco vincitore della borsa di studio delle Settimane Musicali presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e considerato uno dei migliori violinisti italiani emergenti. Nella stessa serata è prevista la partecipazione della pianista Stefania Di Amario.
Il 4 gennaio, alle 17, nella frazione di Villa Maggiore si terrà “La magia del Natale” a cura degli Amici di Fernando. Alle 16 al Cineteatro spettacolo “Red Riding Hood”- studio per cappuccetto rosso a cura dei Teatri della Rue.
Il 6 gennaio, alle 21.30 a San Rocco, chiude la Rassegna il “Gran Concerto dell’Epifania”, curato dal “Sarabanda Brass Quintet”. Ma il giorno dell’Epifania sarà anche dedicato allo Stù, con il torneo under 16, in programma nella Sala Convegni degli Zoccolanti, alle 15 e, alle 21, finalissima del Torneo di Stù in piazza.

Impostazioni privacy