Teramo, torna l’artigianato di qualità in piazza con “Artistica” il 7 e l’8 dicembre

Il centro di Teramo ospiterà domenica e lunedì la manifestazione “Artistica” organizzata dalla Cna di Teramo in collaborazione con l’associazione “Mondo Vivo” per presentare, attraverso un percorso di espositori situati tra Piazza Martiri e Corso San Giorgio, le peculiarità del mondo artigianale di qualità locale. Non una semplice mostra-mercato, dunque, ma un vero e proprio evento culturale che vuole far conoscere la figura dell’artigiano e la sua opera, grazie alla quale si rinnova l’unione tra la storia del nostro passato e le moderne figure espressive, coniugando la tipicità della tradizione con nuovi stili e materiali di realizzazione.
Nelle varie aree espositive, dunque, si potranno trovare strumenti musicali, ma anche legno, metalli, pietre preziose, cuoio e tappezzeria, tessitura, ricami, ceramica, decorazioni, libri e fotografie, lavorati con creatività, originalità professionalità. Oggetti che rappresentano la tradizione ma anche le peculiarità dell’economia del nostro territorio, grazie al lavoro sapiente e alla passione di artigiani e piccoli imprenditori che hanno saputo mantenere il fascino degli antichi mestieri, innovandoli con arte e fantasia.
Non mancheranno, inoltre, i prodotti dell’enogastronomia locale mentre per i più piccoli sarà creata un’area giochi nella zona davanti al palazzo municipale. Grazie all’associazione “Arte viva” di San Benedetto, che metterà anche a disposizioni alcuni pezzi di giochi in legno e materiali poveri, si potrà visitare il Circo Ludobus, uno speciale pullmino che custodisce dei tesori speciali per trasformare strade, piazze, aree verdi e qualunque altro spazio in luoghi ideali per giocare, “come si faceva una volta”.

Impostazioni privacy