Giulianova, il ‘nuovo’ valore degli scarti della pesca

Giulianova. domenica 10 ottobre dalle ore 10.00 presso la sala del Palazzo Kursaal – Lungomare Zara – si svolgerà il workshop dal titolo “Nuove molecole ad alto valore aggiunto dagli scarti della pesca”, organizzato dal FLAG Costa BLU Scarl nell’ambito del Programma Nazionale Triennale della Pesca e dell’Acquacoltura 2017 – 2019 – prorogato al 31 dicembre 2021.

L’evento, a conclusione del succitato Programma finanziato dal MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali), vedrà la presentazione dell’attività di ricerca condotta dalla Blue Marine Service Soc. coop., dall’IZSAM “G. CAPORALE” di TERAMO e dall’Università di Teramo.

Gli studi condotti hanno riguardato l’opportunità di valorizzare una risorsa ittica (granchi di sabbia Liocarcinus vernalis e specie affini) attualmente con scarso o nullo valore di mercato per il consumo umano, da utilizzare invece in altre filiere produttive per la creazione di sottoprodotti ad alto valore aggiunto.

A tali contributi di carattere scientifico si aggiungeranno quelli degli stakeholders a vario titolo impegnati nello sviluppo del territorio costiero abruzzese, per dibattere sulle possibili e necessarie sinergie in tema di sviluppo delle zone di pesca.

Impostazioni privacy