Giulianova, alunni del Crocetti a ‘lezione’ di mare e pesca

Giulianova. Il Dipartimento di Accoglienza Turistica dell’Istituto Alberghiero “V. Crocetti”  di Giulianova propone la seconda edizione del progetto “Esperienza Territorio” che ha lo scopo di sensibilizzare gli alunni, futuri receptionist e, pertanto, promotori dell’ambiente in cui vivono, su temi quali la qualità della vita nel territorio urbano, la pratica di un turismo lento e sostenibile, la conoscenza di angoli suggestivi e nascosti ma depositari di storia e tradizioni locali. Questa mattina gli alunni delle classi IIIG di accoglienza turistica e IVC di cucina si sono ritrovati alla foce del fiume Salinello e hanno percorso a piedi il tratto di costa fino alla zona portuale. Lungo il tragitto i docenti Rosaria Cuscito, Paolo Core e Dario Tinari hanno tenuto delle vere e proprie micro lezioni sullo sviluppo storico, urbanistico, imprenditoriale e turistico della zona “Marina”, fino alla visita allo stabilimento di depurazione dei molluschi CIMAR.Foto1733_001

Subito dopo gli alunni dell’istituto giuliese hanno ascoltato il Presidente dell’Ente Porto Paolo Vasanella e il Comandante della Capitaneria di Porto  Sandro Pezzuto illustrare le attività e le iniziative proprie dell’area portuale.

Tappa successiva ai “caliscendi” con Walter Squeo, coordinatore regionale di Federpesca Abruzzo, armatore ed esperto di tecniche di pesca che ha permesso ai ragazzi di salire a bordo di un peschereccio per “raccogliere” il pesce direttamente dalle reti.

“Entusiasti hanno tolto loro stessi dalle maglie delle reti sogliole,  triglie, gallinelle, sgombri, razze ed altri tipi di pesce. Tanto entusiasmo per la giornata di pesca dedicata anche ad educare gli alunni all’accoglienza turistica in quanto la nostra città dalle origini marinare ha tanto da offrire ad un turista che viene a visitarla. Un arduo ma importantissimo compito è affidato a questi giovani ragazzi”, ha commentato Squeo.

L’”Esperienza” si è conclusa nella sede della Lega Navale, che ha gentilmente  messo a disposizione la sala e le cucine, dove gli alunni hanno realizzato una ricetta tipica marinaresca con il pesce appena pescato. Leonilde Maloni dirigente scolastico dell’IIS “Crocetti-Cerulli” ha commentato così l’iniziativa: “E’ un modo di fare didattica efficace, alternativo e innovativo che ci permette, nello stesso tempo, di mantenere vivi i rapporti con le Istituzioni pubbliche e private del territorio, favorire nei nostri ragazzi un legame affettivo e di appartenenza con il tessuto urbano e sociale e creare un ponte con il mondo del lavoro”.

Impostazioni privacy