Civitella, sabato l’aperitivo si sposta all’ombra della Fortezza

Civitella del Tronto. Incoraggiare la conoscenza della Fortezza di Civitella e il cosiddetto turismo di “prossimità” in uno dei borghi più belli d’Italia. Così nasce “AperiMedieval”, format dell’aperitivo di strada già collaudato con successo nella formula “AperiStreet” a Giulianova e Teramo e riproposto sabato 25 ottobre, in piazza del Cavaliere a partire dalle 20.30, nella suggestiva cornice della Fortezza Borbonica con il patrocinio del Comune di Civitella e l’organizzazione della “Franceschiello Eventi” in collaborazione con la Pro loco di Civitella e il ristorante “Zunica 1880”.“Un evento patrocinato dalla nostra Amministrazione – spiega l’assessore De Dominicis – che persegue l’obiettivo di richiamare visitatori da Marche e Abruzzo e portarli a conoscere Civitella, tra i 300 borghi più belli d’Italia e la Fortezza borbonica, che è il monumento più visitato d’Abruzzo in termini di presenze straniere intercettate, ma incredibilmente poco conosciuto proprio da chi risiede a poca distanza”.

“La finalità che ci si propone – gli fa eco Daniele Zunica – è proprio quella di richiamare il turismo di “prossimità”, nel raggio di 20 chilometri, in modo da fare della Fortezza il salotto “buono” in cui ospitare eventi di richiamo 365 giorni l’anno e polo attrattore per il territorio sotto il profilo culturale, storico e del divertimento, ruolo che le compete per le sue peculiari caratteristiche”.

“La particolarità di questo evento – spiega l’ideatore della manifestazione, Marcellini – promosso nell’ambito del format “AperiStreet” che abbiamo di recente registrato come marchio, è proprio quella di promuovere l’aggregazione tra i partecipanti all’aperto, al di fuori dei soliti luoghi di ritrovo, e in questo caso in una cornice davvero d’eccezione, ricca di fascino e storia”.

La parte gastronomica sarà curata dall’equipe del ristorante “Zunica 1880”. L’aperitivo, servito a tavola, prevede in abbinamento a ciascuna bottiglia 5 finger food e degustazioni di piatti legati alla tradizione locale e ai prodotti tipici del territorio. Tra le proposte: pasta e fagioli “d’autore”, ventricina, salumi e formaggi locali.

Impostazioni privacy