Ufficio DCM Riviera dei Borghi d’Acquaviva nella Villa Comunale di Roseto

Roseto. Firmata la convenzione tra il Comune di Roseto degli Abruzzi e la DMC “Riviera dei Borghi d’Acquaviva”. Grazie a questo accordo, siglato tra il Sindaco, Enio Pavone, ed il Presidente della Società Consortile, Nicola Aretusi, l’Amministrazione comunale metterà a disposizione della DMC dei locali (un ufficio ed una sala riunioni) di proprietà dell’ente siti al primo piano della Villa Comunale in via Nazionale n. 250, all’interno dei quali la DMC “Riviera dei Borghi d’Acquaviva”, che racchiude 16 comuni tra la vallata del Fino e del Vomano, aprirà un proprio sportello e svolgerà le attività di sviluppo ed implementazione dei prodotti turistici.

La Società Consortile è stata costituita nel febbraio del 2013 e conta oggi 106 soci fondatori tra operatori turistici ed associazioni, con un capitale sociale di 106 mila euro. La DMC ha il compito di predisporre pacchetti di servizi integrati per il turista in tema di ospitalità, trasporto e fruizione di beni prodotti nei territori di riferimento (beni culturali ed ambientali, prodotti dell’eccellenza eno-gastronomica) e promuovere il territorio attraverso l’adozione di strategie di marketing, di iniziative e progetti utili ad intercettare la domanda di ricettività alberghiera ed extra alberghiera proveniente dai diversi “Mercati turistici” di riferimento.

Grazie al lavoro svolto negli ultimi mesi la DMC “Riviera dei Borghi d’Acquaviva” ha ottenuto dalla Regione Abruzzo un finanziamento pari a 250 mila euro da utilizzare nei prossimi tre anni per lo start-up dell’attività e potrà partecipare ai bandi comunitari 2014-2020 relativi al turismo che saranno finanziati solo ed esclusivamente attraverso questi consorzi riconosciuti a livello europeo.

“E’ nostra ferma intenzione sostenere ed aiutare questo tipo di progetti che puntano, anche attraverso fondi regionali ed europei, a supportare il turismo e gli operatori del settore che, in un momento di grandi difficoltà economiche, potranno trarre indubbio giovamento da realtà come la DMC sul nostro territorio – dichiara il Sindaco Pavone – Il mio personale augurio è che gli operatori turistici rosetani aderiscano a questa iniziativa, agevolati anche dalla presenza di uno sportello nel nostro comune che potrà fornire loro tutto il supporto e le informazioni di cui necessitano”.

Soddisfatto della firma il vicesindaco, Maristella Urbini, che sottolinea come l’Abruzzo sia l’unica regione in Italia ad aver recepito la direttiva europea per la creazione di questi consorzi e conti, al momento, 13 DMC sul proprio territorio. “Si tratta di un primo accordo che prelude ad una sinergia che non riguarderà solo il turismo, ma punta alla promozione tout-court del nostro territorio e delle sue ricchezze. Con la firma di questa convenzione siamo solo all’inizio, ma sono certa che i nostri imprenditori sapranno cogliere le grandi opportunità economiche, ma non solo, che il progetto della DMC saprà offrire loro”.

Impostazioni privacy