Giulianova in your pocket: progetto di Liceo Scientifico e Polo Museale Civico

Giulianova. Mercoledì 8 ottobre alle ore 18 nella Sala Buozzi, il Liceo Scientifico Marie Curie e il Polo Museale Civico di Giulianova presenteranno agli studenti e alla cittadinanza il materiale elaborato nell’ambito del progetto di alternanza scuola/lavoro svoltosi nei mesi scorsi denominato “Giulianova in your pocket” e rientrante nel più ampio Servizio Educativo offerto dai musei comunali per la prima volta.

Il programma, svoltosi tra febbraio e giugno, sostenuto dal preside Luigi Valentini, curato e seguito dalla direzione dei musei civici, con Ludovico Raimondi come tutor aziendale e Sirio Maria Pomante per l’elaborazione dei contenuti, e  dalla cooperativa “Il Volo”, con Daniela Ferrante in qualità di coordinatrice dei servizi museali, e dalle professoresse Adele Marinelli e Anna Maria Serafini, ha coinvolto le classi quarte A e B. Il progetto ha mirato a far conoscere agli studenti il patrimonio culturale cittadino, museale e “diffuso”, attraverso lezioni, percorsi guidati ed esperienze sul campo durante le quali i ragazzi hanno potuto accogliere i visitatori nelle sedi espositive del Polo.

Il materiale finale che sarà mostrato è stato elaborato approfondendo il tema della fondazione di una città ideale del Rinascimento, Giulianova appunto, e si compone di una guida turistico-culturale, di un diario di bordo e di un cortometraggio, una sorta di tour guidato durante il quale tre dame della corte degli Acquaviva accompagnano due giovani di oggi alla scoperta delle testimonianze della Giulia del Quattro-Cinquecento.

Ad arricchire la serata di mercoledì sarà la presenza degli studenti provenienti dalla Fria Laroverken High School di Linkoping (Svezia), dal 5 all’11 ottobre ospiti con i loro docenti nella nostra città nell’ambito di un progetto di  scambio culturale col Liceo Scientifico giuliese, che potranno conoscere il nostro ricco patrimonio storico grazie a quanto realizzato nel progetto interamente tradotto e sottotitolato dai ragazzi in lingua inglese.

 

Impostazioni privacy