Montorio, una Notte per la Croce Bianca

notte bianca montorioMontorio al Vomano. Il prossimo 6 settembre, dalle 18 all’alba, un’intera notte di musica, spettacoli e solidarietà per continuare a sostenere l’attività dei volontari della Croce Bianca di Montorio al Vomano, da 17 anni al servizio del territorio. Cinque palchi musicali e tanti eventi “on the road” anche per l’edizione 2014 della “Notte Bianca per la Croce Bianca”, destinata alla raccolta fondi necessari all’acquisto di un’ambulanza per l’associazione – istituita a Montorio nel ’97, a sei mesi dalla fondazione della sede teramana – a continuare la propria opera fondamentale per assicurare l’emergenza sanitaria e i servizi di primo soccorso nell’entroterra teramano.

 

A presentare l’iniziativa sono intervenuti al Consorzio BIM l’assessore alla Cultura del Comune di Montorio, Alfonso Di Silvestro e il presidente della Croce Bianca Onlus Teramo, Stefano Di Stefano, insieme ai volontari della sede montoriese.

“Anche quest’anno la Notte Bianca è innanzitutto solidarietà – spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Montorio, Di Silvestro – a sostegno della preziosa ed insostituibile opera dei volontari della sede montoriese della Croce Bianca, poi è anche spettacolo, attraverso l’allestimento di 5 palchi, e momento di valorizzazione del territorio. Anche per l’edizione 2014 sarà proposto un percorso artistico-culturale itinerante per le vie del centro storico, con allestimento di vari spazi e angoli tematici dedicati alla musica, all’arte, allo sport, danza e teatro”.

In programma, oltre all’intrattenimento musicale, anche diverse attività legate al settore sociale e al volontariato, proprio per trasmettere i valori fondativi che ispirano l’operato della Croce Bianca Onlus, e spazi destinati all’aggregazione, alla formazione e alla promozione di attività collegate allo sport, alla salute e al benessere psico-fisico.
“Scopo di questa iniziativa – spiega il presidente provinciale Di Stefano – è la raccolta fondi a sostegno dell’attività della sede della Croce Bianca di Montorio, a servizio del territorio e dei comuni dell’Alto Vomano dal 1997, che sta attraversando un periodo di grande difficoltà a causa della ristrutturazione della rete dell’emergenza sanitaria. In questi anni, nonostante i crescenti tagli e tra mille difficoltà, abbiamo comunque continuato a garantire il servizio h24, esclusivamente grazie all’impegno dei volontari della sede, che effettua una media di circa 700 interventi annui e che negli ultimi 2 mesi ha consentito di salvare due vite umane: alcuni numeri che servono a far riflettere sull’importanza del presidio”.

In diversi punti del territorio comunale saranno allestiti 5 palchi. Lungo il percorso, inoltre, saranno allestiti stand enogastronomici a cura delle associazioni Pro loco, Piccolo Mercatino Bianco per le vie del centro storico, animazione per bambini a cura dell’associazione “Genitori per la Scuola”, Musica itinerante (Mo’ Better Band, Chill Che Son E Cant, Banda di Montorio), Torneo di Burraco a cura dell’a.s.d. “Lory’s Monte D’Oro (presso la sede dell’Itc Pascal), percorso d’arte, esposizione auto d’epoca FIAT 500. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Impostazioni privacy