Trofeo del Mare: la festa e i vincitori

bimbi trofeoAlba Adriatica. Grande successo per l’ottava edizione del Trofeo del Mare “memorial Maria Rosaria Di Giandomenico” che si è tenuta domenica mattina nel tratto di mare antistante il Circolo Nautico di Alba Adriatica. Ad organizzare l’evento, l’associazione sportiva “Gli amici della Traversata” del presidente Bruno di Giandomenico.

 

Manifestazione intensa, che ha visto prima la consueta gara di pattini, canoe e pedalò, poi l’esibizione di un elicottero dell’Aeronautica Militare che ha simulato una situazione di soccorso e recupero di un uomo in mare e si è cimentato in difficile manovre elusive, lasciando a bocca aperta i tantissimi spettatori presenti.

La gara vera e propria, cominciata alle ore 9.30 del mattino, prevedeva un campo di gara di 250 metri dalla spiaggia alla boa da percorrere all’andata e al ritorno. La gara regina, quella dei pattini, ha visto trionfare il giovane Gianluca Crescenzi, mentre nella categoria over 50 il tempo migliore è stato quello di Stefano Crescenzi. Primo posto nella categoria “pedalò mista” è stato conquistato invece dalla coppia Matteo Palmisano-Stefano Orsini. La canoa più veloce è stata quella di Stefano Calisti.

A mezzogiorno, invece, protagonista è diventato l’Agusta HH129 del 15° Stormo dell’aeronautica Militare, elicottero di ultimissima generazione e fabbricazione italiana, che ha come compito principale quello di assicurare ricerca e soccorso sia in situazioni “di pace” che “di guerra”. Ad Alba Adriatica, l’equipaggio dell’elicottero si è cimentato prima nella simulazione di un recupero in mare e poi in incredibili manovre elusive. Ogni manovra è stata descritta a terra dallo speaker ufficiale del 15° Stormo, il maggiore di prima classe Vito Gadaleta. Al termine dell’esibizione, durata nel complesso circa 20 minuti, l’equipaggio ha reso omaggio agli spettatori esponendo il Tricolore.

A termine dell’evento, spazio per le unità cinofile del Sics di Pescara, che in via sperimentale aiuteranno i bagnini nel soccorso in spiaggia e che domenica si sono cimentati nella simulazione di operazioni di salvamento in mare.

Impostazioni privacy