Gran+Gal%C3%A0+Show+Cooking%3A+cucina-spettacolo+alla+Fortezza+di+Civitella
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/81106-gran-gala-show-cooking-cucina-spettacolo-alla-fortezza-di-civitella.html/amp/

Gran Galà Show Cooking: cucina-spettacolo alla Fortezza di Civitella

Civitella del Tronto. Un evento veramente unico nel suo genere il Gran Galà Show Cooking, la due giorni di cucina-spettacolo allestita dal Gal Leader Teramano nel suggestivo e maestoso scenario della Fortezza di Civitella, in collaborazione con la Fondazione Fortezza Abruzzo.

 

 

Oltre 130 presenze hanno degustato, nella prima serata, il menù gourmet proposto dallo chef Enzo Barnabei, patron del ristorante “Osteria degli Ulivi” di Montorio al Vomano, mentre neanche il maltempo, il 5 agosto, ha fermato lo show cooking del talentuoso chef del Ristorante Zunica 1880 di Civitella, Sabatino Lattanzi, svoltosi come da programma, nonostante le condizioni meteo veramente avverse. Tante partecipazioni qualificate alle due serate, condotte dal critico enogastronomico Antonio Paolini, tra cui l’artista statunitense Mark Kostabi, l’olandese Josje Van Oostrom, specializzata in tour enogastronomici, la venezuelana di origini abruzzesi Janye Marìa Moroni , animatrice del network “I love Abruzzo”, il direttore della rivista “C come Magazine”, Cristina Mosca, e tanti altri. Hanno portato il saluto istituzionale alla manifestazione l’assessore regionale all’Agricoltura, Dino Pepe, e gli amministratori del Comune di Civitella.

“Grande soddisfazione per la riuscita di una manifestazione innovativa e per molti versi sperimentale – è il commento del presidente del Gal, Carlo Matone –, che attraverso la formula di successo della cucina-spettacolo in una location davvero d’eccezione ha messo in primo piano assoluto il territorio, i suoi grandi prodotti e i suoi talenti. Un evento di grande portata promozionale, che ha riscosso l’interesse della stampa specializzata e la partecipazione entusiasta di molti turisti, grazie anche al coinvolgimento del Consorzio “Costa dei Parchi” e delle strutture ricettive civitellesi. Valore al territorio: era questo l’obiettivo che ci prefiggevamo e che riteniamo pienamente conseguito. Segno che è importante proseguire, in stretta sinergia con le altre istituzioni, nel percorso di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche, storiche, culturali e paesaggistiche del nostro territorio con innovativi progetti di promozione”. Molti i turisti presenti dell’area del centro Italia, da Emilia Romagna, Liguria e Veneto, così come i visitatori richiamati dalle regioni limitrofe, Marche e Molise, e dalle altre province abruzzesi. Un evento che, per l’allestimento nella III Piazza d’Armi, ha comportato un grande impegno logistico, ottimamente affrontato grazie alla collaborazione dello staff della Fortezza e della Pro loco di Civitella.