Lanterna della Pace alla Fortezza di Civitella

fortezza civitellaCivitella del Tronto. Lunedi’ 11 agosto al Civitella Conteporary Wave Sound Festival, che si terra’ nella location della Fortezza di Civitella del Tronto, il Gruppo Amnesty International 286 di Teramo accendera’ i riflettori sulle violazioni del diritto internazionale umanitario che si stanno perpetrando nell’attuale conflitto tra Israele e Gaza.

 

 

Lo annuncia Ilaria Citerei, vice responsabile Amnesty International Teramo. Dall’8 luglio 2014, quando Israele ha lanciato l’operazione “Margine protettivo”, nella Striscia di Gaza sono morti oltre 1800 palestinesi (circa tre quarti dei quali – secondo dati delle Nazioni Unite – civili) e oltre 8600 sono rimasti feriti. Le forze israeliane – afferma Citerei – hanno condotto attacchi indiscriminati in aree densamente popolate e attacchi diretti contro abitazioni e altri obiettivi civili, violando il diritto internazionale. Dall’altra parte,secondo l’esercito israeliano, l’ala militare di Hamas e gli altri gruppi armati palestinesi, dall’8 al 18 luglio, hanno sparato piu’ di 1700 missili in Israele e dozzine di razzi continuano a essere esplosi ogni giorno.

Amnesty International ha sollecitato un’inchiesta internazionale su mandato dell’Onu sulle violazioni del diritto internazionale umanitario commesse sia dagli attacchi aerei israeliani su tutta la Striscia di Gaza sia dai continui lanci indiscriminati di razzi su Israele da parte di gruppi armati palestinesi e ha chiesto all’Onu, inoltre, di imporre immediatamente un completo embargo sulle armi a tutte le parti coinvolte in conflitto con l’obiettivo di evitare ulteriori crimini di guerra. L’intervento si terra’ durante il concerto jazz di Italo D’Amato Quartet (inizio alle ore 20, ingresso gratuito) e prevedera’ la presentazione della campagna online per dire stop agli attacchi contro i civili e la raccolta di firme per chiedere agli Usa di interrompere i trasferimenti di armi a Israele. Si concludera’ con il lancio di lanterne volanti come auspicio di pace.

Impostazioni privacy