Scienza, cultura e benessere all’Oasi WWF Calanchi di Atri

oasiwwf2014estateAtri. Continua la stagione estiva 2014 dell’Oasi WWF Calanchi di Atri, il ricco palinsesto dedicato ad arte, scienza, cultura e benessere, realizzato in collaborazione con Comune di Atri e Soc. Coop Terracoste prevede numerose attività. Siamo orgogliosi del grande successo di pubblico che sta riscuotendo Estate scientifica, il ciclo di laboratori scientifico-didattici dedicati ai bambini, che si tengono presso il centro visite dell’Oasi, in località Colle della Giustizia, ogni mercoledì pomeriggio dalle ore 16:30.

Per i più grandi, ma non solo, continuano ogni giovedì, alle ore 17:00 presso il Palazzo Ducale, in piazza Duchi Acquaviva, le visite guidate alla Atri sotterranea. La nostra guida turistica, l’archeologa Maria Cristina Mancinelli condurrà curiosi e appassionati di cultura alla scoperta dei sotterranei del palazzo appartenuto ai Duchi Acquaviva, oggi sede del municipio e alle cisterne romane della Cattedrale di Santa Maria Assunta, che col passare dei secoli sono state trasformate in cripta, rifugio per le anime di nobili e religiosi atriani.
Per chi ama la natura e il trekking segnaliamo le Escursioni naturalistiche all’Oasi, a partire da venerdì 1 agosto, dalle ore 17:30, a cadenza settimanale. Guidati dall’accompagnatore di media montagna della Riserva, l’ingegnere ambientale Cesare Crocetti, oltre ad ammirare un paesaggio il cui orizzonte arriva a toccare mare e montagna, i partecipanti avranno l’opportunità di comprendere l’origine dei calanchi, l’importanza della loro tutela, la ricchezza di flora e fauna che li caratterizza e il modo in cui la cultura locale si sia integrata con essi.

Dato il grande riscontro di pubblico delle precedenti edizioni non poteva mancare La luna, le stelle e i calanchi, le passeggiata notturna durante il plenilunio, che si ripeterà sabato 9 agosto, a partire dalle ore 21:00 presso il centro visite dell’Oasi. Il fresco della tarda serata rende più agevole la fruizione della natura, che durante il plenilunio si arricchisce di un tocco di magia, quando le particelle di alluminio presenti nel terreno dei calanchi, si riflettono al chiaro di luna.  
La novità del 2014 è Verderame uno spettacolo teatrale itinerante nella natura incantata, ideato e realizzato dalle menti creative dei membri delle due associazioni culturali Les enfants rouges e La meccanica delle tende, che avrà luogo domenica 10 agosto dalle ore 21:00 al centro visite dell’Oasi.
Sono ancora tantissimi gli appuntamenti e le novità dell’estate 2014, con l’Oasi dell’ascolto, un laboratorio di consapevolezza ludico-esperienziale a cura della dott.ssa Fadda, il Viaggio alla scoperta delle erbe spontanee mangerecce, a cura del tecnico erborista Luigi Narcisi, Atri sotto le stelle summer edition, visita guidata notturna alla Cattedrale, al teatro comunale e al palazzo ducale, impreziosita dalla collaborazione con il Coro ClariCantus, che proporrà una rievocazione canti e balli medievali. E ancora, Shiatsu, Luna e Calanchi, a cura dell’Aurora Shiatsu School, e concludiamo la nostra estate con il ritorno della Passeggiata alle fontane archeologiche, a cura di Associazione Studentesca Atriana, Italia Nostra, Gruppo Alpino sezione di Atri e Oasi WWF “Calanchi di Atri”.   

Per una consultazione completa del calendario degli eventi estivi, vi invitiamo a consultare il nostro sito www.riservacalanchidiatri.it, oppure la nostra pagina Facebook Oasi WWF Calanchi di Atri Riserva Naturale Regionale.
Ricordiamo infine che tutte le attività sono su prenotazione obbligatoria, pena l’esclusione, entro le ore 12:00 del giorno precedente. Ricordiamo inoltre che per l’attività escursionistica è necessario indossare scarpe da tennis o trekking e cappellino.

 

Impostazioni privacy