Teramo, cerimonia per i primi ‘diplomati’ della scuola media della Cona VIDEO

Cari ragazzi,
affido l’emozione che provo oggi nel salutarvi dopo uno splendido triennio vissuto insieme, alle parole profondissime del Presidente Mattarella.

“Giovani Italiani, siate costruttori di Futuro, di Democrazia, di Pace, siate Alfieri della Nostra Repubblica, siate sempre la differenza positiva in ogni contesto la Vita Vi porterà”.

Ecco ragazzi, ogni giorno ho cercato di favorire percorsi di crescita finalizzati a sviluppare in ognuno di voi Senso di Responsabilità, Amore per la Vita, Passione per il raggiungimento delle proprie competenze, Senso di Appartenenza e sentimenti sani, leali e rispettosi nei confronti di voi stessi e degli altri. Ora, con l’auspicio possa la Nostra Scuola aver seminato Amore e Passione in ogni vostro giovane cuore, Vi auguro di vivere con serenità ed entusiasmo il meraviglioso volo verso le scuole superiori e il mondo dell’adolescenza piena.
Siate sempre tersi negli sguardi come in questi tre anni, siate sempre sorridenti e abbiate sempre il coraggio e la fiducia in Voi stessi per affrontare i prossimi passaggi importanti di vita. In una espressione ragazzi…siate sempre felici…
Con affetto, la Vostra Preside”.

E’ con questo augurio che il Dirigente Scolastico professoressa M. Letizia Fatigati, affiancata dalle responsabili di plesso insegnante Rosalba Di Marcello e professoressa Francesca De Gregoriis, e dai docenti Donatello Laielli, Carlo Labrozzi, Luca Di Dionisio, Federica Tarli e Lida Pigliacelli; ha presieduto il saluto della classe terza sezione D della nuova media Teramo-Cona dedicato ad un triennio straordinario che ha visto muovere i primi passi degli studenti nell’ambito di un percorso formativo costituitosi solo nell’anno scolastico 2017/18.

“La prima terza media, il primo gruppo-classe che ha portato a termine il ciclo completo di primo grado in un polo che rappresenta sempre più una vera e propria identità educativo-culturale per il quartiere Cona e per tutte le frazioni limitrofe”, si legge in una nota della scuola.

L’evento, vissuto in massima sicurezza di protocollo anticontagio Covid 19, ha visto i docenti “Diplomare” ogni studente con il classico cappellino nero con nastro rosso, un fiore, la pergamena con l’augurio del Dirigente Scolastico e un segnalibro di buon auspicio per un futuro di libri, letture e consapevole investimento in crescita formativa personale.…tanti i sorrisi, gli applausi e le riflessioni fino al lancio dei cappellini.

“Ringrazio ognuno di Voi, Cari Genitori, per avermi insegnato tre anni fa cosa vuol dire avere coraggio e riporre fiducia….avete iscritto i Vostri figli nella Nostra Scuola Media di Teramo-Cona senza certezze di docenti stabili, senza storicità, solo sulla base di un patto di corresponsabilità vero, autentico, onesto e leale sempre, aiutandoci ogni giorno a trovare la chiave di lettura migliore per ciascuno studente…senza lasciare mai nessuno indietro!”, questa la sintesi della Preside Fatigati del discorso rivolto ai genitori presenti. “Un pensiero di auguri a tutti gli altri ragazzi appena diplomati nelle terze medie dell’I.C. Falcone e Borsellino Teramo 5, nelle sedi di Villa Vomano e Basciano, e a tutti gli studenti in passaggio di ciclo di studi della città di Teramo”.

Impostazioni privacy