Incontro internazionale a Teramo con architetti colombiani e spagnoli

ordinearchitettiteTeramo. Lunedì scorso nella sede dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Teramo, si è tenuto un incontro tra il Consiglio dell’Ordine e una delegazione delle Facoltà di “Ciensas del Hàbitat” dell’Università di La Salle di Bogotà e di Architettura dell’Università CUC di Barranquilla, in Colombia, e dell’Escòla Técnica Superiore de Arcquitectura di Barcellona.

Docenti e ricercatori, accompagnati dall’Architetto Mario Tancredi, giuliese di origine e docente nelle due facoltà colombiane, sono stati accolti dall’architetto Giustino Vallese, presidente dell’Ordine, che ha presentato loro alcuni lavori di ricerca sviluppati, in ambito accademico ed Enti pubblici, nell’ambito del territorio teramano.

In particolare è stata condivisa l’esperienza del progetto di recupero dei Borghi montani del Gran Sasso e Monti della Laga e del Piano d’Area della Media e Bassa Valle del Tordino, entrambi progetti redatti dalla Provincia di Teramo in collaborazione con l’Università di Pescara. E’ stato anche mostrato un progetto di realizzazione di un percorso ciclabile lungo il fiume Vomano, redatto nell’ambito del Corso di Urbanistica Sostenibile, sempre dall’Università di Pescara.

Successivamente l’architetto Raffaele Di Marcello, consigliere dell’Ordine e delegato regionale della Società Italiana di Scienze del Turismo, ha presentato la sua ricerca di dottorato, in corso all’Università di Teramo, sui turismi in bicicletta, evidenziando le rete ciclabili europee e la rete italiana Bicitalia, con le sue ricadute sui territori interessati, in termini di pianificazione del territorio, sviluppo locale e crescita economica e sociale.

Soddisfazione da parte degli ospiti stranieri che hanno apprezzato le progettualità illustrate e il loro livello di approfondimento ed hanno invitato gli architetti teramani in Colombia per uno scambio di esperienze a più ampio raggio.

L’incontro è l’ultimo di una serie di scambi culturali tra Italia e Colombia, promossi dall’Ordine di Teramo, che ha visto, negli anni passati, workshop con studenti di architettura italiani e stranieri e incontri di studio con architetti colombiani.

Impostazioni privacy