Teramo, il quartiere San Berardo si anima con la live music ‘Conteste Urbane’

Teramo. Il 20 e il 21 giugno si svolgerà a Teramo una live music all’aperto con oltre 60 artisti rispettando il distanziamento sociale e le norme di sicurezza. L’iniziativa, ContestE UbranE, è stata presentata questa mattina questa mattina nello slargo fra via Tevere e via Pescara. Hanno voluto esserci il sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto; la presidente dell’Ater Maria Ceci; gli assessori del Comune di Teramo Valdo Di Bonaventura, Antonio Filipponi, Andrea Core; i rappresentanti della onlus “Città della conoscenza” Claudio D’Innocenzo e Claudio della Figliola; i condomini del 19/21 (per loro è intervenuto Daniele Di Battista).

L’iniziativa è organizzata da Lectus Teramo e dalla onlus Città della Conoscenza con il sostanziale contributo – organizzativo, finanziario e di idee – dei condomini 19/21 delle palazzine di Via Tevere e via Pescara nel quartiere di San Berardo di Teramo. Da loro è partita una raccolta fondi che è stata fondamentale per avviare un progetto che ha come protagonisti l’arte e i luoghi, la cultura declinata in chiave di rigenerazione urbana e sociale in uno dei quartieri simbolo della città, nato attorno alla chiesa di San Berardo grazie all’edilizia popolare degli anni 60 e 70.

Ai concerti che si susseguiranno nel corso delle due giornate si potrà assistere previa prenotazione dei posti attraverso una piattaforma digitale.

I cittadini volontari e le associazioni di Protezione Civile si occuperanno della sicurezza e della sanificazione dei luoghi. Performer e compagnie teatrali animeranno le due giornate con spettacoli dal vivo dedicati ai bambini di tutte le età.

“Il messaggio è: si può fare, si deve fare – dichiara il direttore artistico Renato Pilogallo – naturalmente è rivolto a tutte le amministrazioni pubbliche, a chi programma e a chi può e deve tornare a investire nell’arte, nella musica, nella cultura. Il nostro è un contributo di idee, una testimonianza. Non ci sono solo i musicisti ma tutte le categorie del mondo dello spettacolo:attori, fonici, tecnici delle luci, scenografi. In Italia circa 300 mila persone. Noi allestiremo due teatri all’aperto, un’altra area sarà dedicata ad uno spazio di free music. Ci vuole un grande lavoro per produrre cultura, bellezza, divertimento. Progettare dopo il COVID si può e si deve fare”.

Programma di massima
Saranno allestiti due teatri in via Tevere dal civico 21 (250 posti) e in via della Pescara (senza numero civico) 200 posti; giardini Ater (via Tevere) 100 posti. Affluenza massima 1000 posti con prenotazione obbligatoria attraverso la piattaforma digitale Eventbrite rintracciabile da domani sulla pagina Facebook di Lectus. Ogni spazio concerto può essere prenotato per un’ora (poi sanificazione) ed entra un altro gruppo.
20 giugno, ore 10 in via della Pescara con attività ludico espressive per i bambini (performer, writers , marionettenisti, trapezisti e due buskers). Dalle 16 free music (solisti) in via Tevere (giardini Ater).
21 giugno, concerto alle 18 omaggio a Ezio Bosso; dalle 21 concertone che apre con la suite del secondo movimento di Bach per violoncello. A seguire si esibiscono tutti gli artisti che hanno aderito.

Impostazioni privacy