Istituto Comprensivo Montorio-Crognaleto: la festa di fine anno sarà online

Teramo. “Ogni volta che si inizia un ciclo si pensa sempre al traguardo da raggiungere e la meta, che in classe prima appariva tanto lontana, diventa tangibile ad una velocità che ci stupisce sempre. Anche all’inizio di questo anno scolastico ognuno di noi aveva delle grandi aspettative su come salutare i nostri alunni di quinta, su come rendere significativo, memorabile e incoraggiante il passaggio tra un grado di scuola e l’altro.

Nessuno poteva immaginare che questo ciclo sarebbe terminato così, senza la possibilità di rientrare negli spazi che hanno accolto per cinque anni la nostra indimenticabile vita di classe, ricca di storie, emozioni e scoperte. Ma ci ha regalato un’esperienza importante anche questo ultimo periodo di didattica a distanza, un territorio dapprincipio per tanti versi sconosciuto, che abbiamo abitato con fantasia e tanta voglia di fare comunità, sfruttando tutte le possibilità offerte dalla rete e dal mondo digitale.

Ed è in questa cornice di dimensione virtuale che vogliamo celebrare il nostro ultimo giorno di scuola primaria: abbiamo voluto inventare una festa speciale che serbi il senso del rito di passaggio ma che non disperda prematuramente il messaggio di prudenza che vogliamo sia recepito dai nostri bambini e dai nostri ragazzi. Siamo responsabilmente convinti di voler rinviare il momento in cui il saluto potrà essere quello dell’abbraccio.

Come saluteremo, allora, i nostri alunni di quinta? La creatività delle maestre ha concepito l’idea di un talent show speciale, uno spazio di libertà in cui esprimere le proprie attitudini condividendole con la classe. Uno spunto per sentirsi più uniti, per ricordarci che essere resilienti significa anche questo e per manifestare con orgoglio che il nostro Istituto non si è fermato neanche un istante, anche quando un momento gioioso e commovente come la consueta cerimonia dei diplomi sembrava non dovesse realizzarsi. Nel rispetto delle normative, nel rispetto della libertà di tutti e di ciascuno, col gusto di sentirsi vicini anche da lontano, la nostra festa di fine anno noi la faremo on line. E sarà bellissima”.

Le maestre della scuola primaria e il dirigente scolastico, professoressa Eleonora Magno