Presentato il programma dell’estate rosetana 2014

calendario manifestazioni estive1Roseto. Presentato questa mattina, nella Sala Giunta del Comune di Roseto degli Abruzzi, il programma degli eventi e delle manifestazione estive per il 2014.

Come da tradizione il cartellone prevede un mix di appuntamenti che spaziano dal culturale, all’eno-gastronomico, passando per spettacoli d’arte e danza, eventi e concerti musicali, teatro, mercatini, momenti rivolti ai più piccoli, serate a tema, presentazione di libri, esibizioni di comici e tanto altro.

Anche per l’estate 2014 gli eventi clou saranno la rievocazione storica della Pesca della Sciabica, la 19° edizione di “Roseto Opera Prima” e la 43° Mostra dei Vini d’Abruzzo di Montepagano. La Sciabica si terrà sabato 12 luglio dalle ore 17:00 sul Lungomare, zona Pontile, con a seguire, dalle 20:30, l’ormai classico momento conviviale che si terrà nel piazzale antistante il Pontile. “Roseto Opera Prima” si svolgerà dal 13 al 19 luglio nella consueta location di piazza della Repubblica e vedrà alternarsi, tutte le sere con inizio alle 21:30, sei pellicole di giovani autori esordienti. Un posto speciale nell’estate rosetana lo avrà, anche quest’anno, la 43° Mostra dei Vini d’Abruzzo di Montepagano che si terrà nella splendida cornice del borgo antico i giorni 25-26-27 luglio e richiamerà, come sempre, migliaia di visitatori da tutto l’Abruzzo e non solo, visto che dopo la fortunata anteprima al Vinitaly di Verona verrà presentata ufficialmente il 17 luglio a Roma presso la sede dell’Anci.

“Purtroppo non ci sono più le ‘vacche grasse’ di qualche anno fa e anche il calendario degli eventi risente, gioco forza, della carenza di fondi a Roseto come in tutti gli altri comuni italiani – sottolinea il sindaco di Roseto, Enio Pavone – detto ciò, anche grazie all’impegno dell’assessorato al turismo che, con disponibilità limitate, ha comunque lavorato alacremente, coinvolgendo associazioni ed operatori privati, e grazie anche al contributo del Bim di Teramo e della Fondazione Tercas, siamo riusciti a proporre un calendario molto interessante”.

In particolare il programma, arricchito dalle sinergie con gli operatori turistici, i privati e le associazioni, consentirà, lungo tutta l’estate, da giugno ai primi di settembre, di coprire non solo Roseto capoluogo, ma anche tutte le numerose frazioni. “Ci hanno accusato di aver ritardato l’uscita del calendario degli eventi estivi – spiega Pavone – ma la verità è che prima di presentarli abbiamo voluto avere certezza delle coperture economiche. Al momento infatti abbiamo coperto le iniziative principali, ma mancano ancora 40-50 mila euro che ci stiamo impegnando a reperire per completare il calendario e confermare alcuni servizi, come ad esempio il bus navetta gratuito, che al momento non possiamo ancora annunciare”.

Entrando più nel dettaglio il vice-sindaco ed assessore alla cultura ed al turismo, Maristella Urbini, ha presentato gli appuntamenti più interessanti dell’estate rosetana. “Come sempre abbiamo voluto creare un calendario che, senza tralasciare gli appuntamenti storici, andasse incontro ai gusti di tutti. La Villa Comunale si conferma luogo della cultura con mostre, presentazioni di libri, teatro e buona musica. Tutti i mercoledì ed i venerdì, tranne qualche data, sul Lungomare nei pressi dello chalet “La Lucciola” ci saranno i consueti spettacoli di musica, danza e arte proposti da scuole ed associazioni rosetane. Per i più piccoli abbiamo diverse iniziative ludiche, spettacoli ed i burattini alla Pineta Celommi. Anche quest’anno poi abbiamo diversi mercatini, con la conferma di quello del baratto tutti i venerdì. Infine mi piace sottolineare che tornerà la 2° edizione di “Capricci di Gola” il 16 e 17 agosto in via Roma, zona Pineta mentre il 23 e 24 agosto ci sarà “Borsacchio in Colorado” con cabarettisti da Colorodo Cafè nel quartiere Borsacchio appunto”.

Non mancherà la buona musica nell’estate rosetana, infatti il 2 e 3 agosto presso la Rotonda Nord, spazio ai “Mitici Anni ‘60” con l’associazione musicale “Le Ombre” che porterà in città due storici gruppi come l’Equipe 84 (sabato 2 agosto) ed i Camaleonti (domenica 3 agosto). Per quanto concerne invece le mostre il primo cittadino ha voluto sottolineare l’interessante iniziativa messa in campo da Villa Paris che, dal 18 luglio al 3 settembre, ospiterà l’esposizione “ART in ACT”.

Diversi anche gli eventi sportivi che allieteranno l’estate di Roseto. “Come da tradizione abbiamo deciso di spalmare questi eventi su tutto l’anno, per garantire presenze turistiche anche fuori stagione, e tra i campionati italiani di karatè, i tornei di basket e calcio giovanile, abbiamo avuto tante presenze ed un ottimo riscontro – conferma l’assessore allo sport, Mirco Vannucc i- detto questo mi piace sottolineare, dal 28 luglio al 1 agosto, presso l’Arena 4 Palme e la Palestra D’Annunzio, il 12° Memorial “Remo Maggetti” un appuntamento importante e molto seguito”.

L’Amministrazione ha infine confermato che, nei prossimi giorni, il calendario degli eventi sarà distribuito in tutta la città e sarà disponibile, on-line, sul sito del Comune. “Al momento riteniamo, seppur tra mille difficoltà, di aver messo in atto un buon calendario di eventi e manifestazioni estive grazie all’intervento ed al contributo di tanti: l’obiettivo però è sempre quello di crescere e migliorare e, a tal proposito, ribadiamo che, come sempre, alle polemiche noi rispondiamo con i fatti” chiosa Pavone.

 

Impostazioni privacy