Jisce Sole, a Mutignano la festa del solstizio d’estate

Jisce SolePineto. Si svolgerà a Mutignano nelle serate di venerdì 20 e sabato 21 giugno “Jisce Sole”, la manifestazione dedicata alla rievocazione dei riti e delle tradizioni legati al solstizio d’estate. L’evento è stato presentato questa mattina nella Sala Corneli della Villa Filiani di Pineto, alla presenza dell’organizzatore Carlo Di Silvestre, dell’assessore con delega al Borgo Antico di Mutignano Gabriele Martella e del Presidente del Consiglio cittadino con delega alla Cultura Ernesto Iezzi.

La manifestazione vede come unico protagonista il sole che in questi giorni si punta in cielo donandoci lunghe ore di luce. Giornate, queste, avvolte da sempre da un velo di mistero, magia e leggende che ci rimandano ad antichi riti popolari.

“Sono tradizioni profondamente legate al mondo dell’agricoltura e della pastorizia, che culminano con i riti propiziatori di buon auspicio e di purificazione”, ha spiegato Carlo Di Silvestre, uno degli organizzatori della manifestazione.

Le due serate mutignanesi saranno caratterizzate dai riti tradizionali del “Zombë lu fochë”, “La uàzzë e lu mazzulinë di San Giuànnë”, “Cummarë e cumbarë a fiurë”, accompagnate dalle musiche tradizionali come il saltarello, la quadriglia, le serenate e le stornellate, con la presenza di stand gastronomici con i piatti tradizionali del solstizio d’estate.

“Si tratta di riti antichissimi che fanno parte del patrimonio immateriale del nostro territorio – ha dichiarato Ernesto Iezzi – che dobbiamo difendere, far conoscere sempre più e valorizzare al pari di quanto è stato fatto in altre zone d’Italia, perché si tratta di vere e proprie ricchezze culturali”.

“Sono felice che la prima conferenza stampa della nuova amministrazione sia dedicata proprio a Mutignano – ha dichiarato l’assessore Gabriele Martella – Si tratta di un evento culturale che dovrà sempre più diventare una delle punte di diamante della nostra offerta, e ringrazio anche l’Associazione Culturale Mutignano Eventi per l’impegno che hanno avuto nell’organizzare questo evento”

Alle due serate, che prenderanno il via alle 21, saranno presenti i gruppi “Lu Solë allavatë”, “Li lopë dë la Majellë” e “Lu passagallë”, suonatori e cantori locali.

 

Impostazioni privacy