Roseto, donati tre computer alla Biblioteca Comunale

donazione pc cerchi concentriciRoseto. Si è tenuta questa mattina, nella Sala Giunta del Comune di Roseto degli Abruzzi, la conferenza stampa per presentare alla città la donazione di tre computer alla Biblioteca Comunale da parte dell’Associazione culturale Cerchi Concentrici Promoter. Questo importante dono alla collettività rosetana è frutto della vendita del libro “I ricordi di Eidos”, scritto dal presidente dell’Associazione culturale, il Professor William Di Marco.

 

“Si tratta dell’ennesimo importante gesto che l’Associazione culturale Cerchi Concentrici Promoter ed il Professor William Di Marco fanno a favore della nostra città ed al quale non possiamo che dire grazie, perché ancora una volta si dimostrano in prima linea, non solo nel portare cultura ed organizzare eventi di grande rilievo, ma anche nel dare un concreto supporto per la crescita di Roseto – dichiara il sindaco di Roseto, Enio Pavone – La Biblioteca Comunale è un punto di riferimento imprescindibile per la cultura cittadina ed i nostri giovani: avere quindi a disposizione nuovo materiale e nuove attrezzature permetterà di fornire un servizio sempre migliore”.

Il volume, che sta riscuotendo grande successo di pubblico e di critica in questi mesi, consta di 184 pagine e contiene, come ha ricordato l’autore, il profilo di trenta protagonisti rosetani che appartengono a vari settori del sapere. Ci sono personaggi di tutte le estrazioni, del mondo dello sport, della cultura, dell’artigianato e delle professioni, che hanno contribuito a rendere Roseto quella che è riscontrabile oggigiorno.

“Per noi si tratta dell’ennesimo atto di ‘Bongenismo’, cioè la realizzazione di una iniziativa destinata al sociale, importante poiché ci consente di dare una mano alla nostra comunità”, sottolinea il Presidente dell’Associazione culturale Cerchi Concentrici Promoter, ed autore del volume, William Di Marco. “Perché abbiamo pensato alla Biblioteca Comunale? Perché è un gioiello della nostra cittadina, sia nella fruizione che nella sua gestione – prosegue Di Marco – un punto di ritrovo e confronto importante per i giovani, ma non solo”.

“Si tratta di un nuovo importantissimo dono di cui, tra l’altro, la nostra Biblioteca aveva un gran bisogno – il commento del vicesindaco e assessore alla cultura ed al turismo, Maristella Urbini –  La nostra è una struttura eccellente, forse un po’ piccola, considerate le numerose presenze, ma molto organizzata. Proprio per questo abbiamo in animo un progetto che prevede la possibilità di decentrare un po’ del nostro vasto materiale, pensiamo in particolare a libri doppioni, dandolo in gestione ad Associazioni che lavorano sul territorio, così da poter avere, anche nelle frazioni, uno spicchio importante della nostra cultura al servizio della cittadinanza”.

Un sentito ringraziamento per la donazione di questi tre nuovi computer è arrivato anche dalla Direttrice della Biblioteca Comunale, Maria Antonietta Marinaro, che ha sottolineato come, negli anni, sia stato costruito un ambiente positivo, nel quale si lavora con grande passione. “La nostra è ormai una sorta di “famiglia allargata”, con tanti giovani, ma non solo, che vivono e frequentano la Biblioteca. Sono infatti tante le casalinghe, gli anziani, o anche i turisti, che una volta scoperta la nostra struttura, continuano a frequentarla. Un attestato di stima che ci fa tanto piacere e, sono certa, questi nuovi computer saranno molto utili ai nostri fruitori”.

A margine della conferenza i rappresentanti dell’Associazione culturale Cerchi Concentrici Promoter hanno voluto ringraziare l’amministrazione comunale per la vicinanza alle numerose iniziative culturali messe in atto e ricordare quanto di importante è stato fatto negli anni, nei confronti della città, grazie ad azioni di “Bongenismo”. “Sono stati acquistati defibrillatori, realizzati due impianti multimediali, uno presso il Museo di Montepagano, l’altro presso il Palazzo del Mare, sono stati acquistati giochi per le scuole materne e realizzato un monumento per i 150 anni della città posto sul Lungomare, tutte azioni concrete rese possibili grazie ad iniziative a favore del territorio – il pensiero del vice-presidente dell’Associazione, Martina Bidetta – non ci fermeremo però qui, sono diverse le iniziative in cantiere, con le quali ci auguriamo di poter fare nuove donazioni a favore della nostra città”

A DISPOSIZIONE I MANDATI DI PAGAMENTO PER IL RIMBORSO DEI LIBRI DI TESTO PER L’ANNO SCOLASTICO 2013/14

Il Comune di Roseto degli Abruzzi informa che sono disponibili, presso l’Ufficio Scuola, i mandati di pagamento per il rimborso dei libri di testo per l’anno scolastico 2013/14. Tutti beneficiari possono recarsi presso il suddetto Ufficio dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e martedì e giovedì dalle 16:00 alle 18:00.

 

Impostazioni privacy